Testo+grafica+puntatori Neogeo

Aperto da darkdream, Dicembre 11, 2005, 23:51:52

Discussione precedente - Discussione successiva

darkdream

Il codice 68k delle rom NG stà nei file xxx_p1.rom e xxx_p2.rom,
di solito il testo stà nella prima, e praticamente sempre in ASCII :lol:

le rom sono interleaved, l'ordine dei byte è questo BADC, basta prendere il N64 byte swapper e farlo swappare da lui, poi ci chiede, "would you like to give the rom a proper ending?", rispondete NO.

Fatto questo aprite la rom e andate alla ricerca del testo...
trovato? ok, ma non entra una parola...

dovreste sapere come funzionano i puntatori...
bene, per trovare un puntatore basta prendere l'offset a 16 bit effettivo:
se per esempio il testo si trova a $AF100,
basterà cercare nella rom (swappata) per $000AF100, in molte rom è possibile trovare banchi di puntatori come questi :applauso:

questo metodo l'ho verificato solo con testo presente in rom xxx_p1.rom
non ho trovato testo nelle _p2, e potrebbe cambiare leggermente a causa
di come è strutturata la mappa di memoria del NeoGeo...

finito di tradurre con puntatori e amenità varie, riswappate la rom con il caro programmino ed avete finito :w00t:

Per la grafica basta usare i miei programmi:
http://geocities.com/evobboy/nggts.zip

buon divertimento!

...ah dimenticavo, stò già traducendo kof '98, last blade 2 e samurai showdown 4 :lol:

silverfox5010

Che figata cambiare le immagini di una rom !
Devo ancora provare i tool ..