Menu principale

Conker:

Aperto da Rulesless, Giugno 15, 2005, 23:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

|GeO|

Sbagli nel confondere un decompiler con un decompressore. Ida ti mostra solo il codice asm della rom, poi tu devi capire la routine con cui viene de/compressa la grafica e scrivere un programma che faccio la stessa cosa.


Omega

darkdream, visti i ripetuti flood (risposte poco pertinenti in discussioni morte da mesi etc) ti viene assegnato un punto warning per una settimana.

Rulesless

Novita' sul fronte Conker?
Che fine hanno fatto IfiglidiGaucci??

gufino2

La cosa mi sembra interessante: sia Conker che Banjo mi attirano molto come giochi :) Purtroppo ora di tempo libero non ne ho manco a pagarlo, quel minimo che ho lo sto impiegando nello sviluppo di un gioco x dispositivi mobili  :D Appena avrò tempo, però, vedrò di dare un'occhiata a 'ste rom, mi intrippano :)
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk

Infrid

CitazioneEd ecco l'inghippo! Nintendo, finanche nell'uiltimo Gamecube, ha sempre impostato l'OS nel gioco, mai nel bios (tranne le poche istruzioni di avvio dell'attuale GC ( ed ecco xké i poveri traduttori di N64 devono riscrivere 3000 volte "non hai inserito il gamepak", "il joypad x non risulta inserito", ...) quindi si è potuta permettere che gli sviluppatori inserisero la compressione che + gli garbava).

posso dirti che nella cartuccia c'è solo il codice di start-up, poi devi impostare i parametri per il video e l'audio e per leggere dati dal joypad c'è un metodo un po' particolare ma nulla di complesso. un buon debugger/tracer è l'ultima versione del NEMU64

CitazioneIo no, però tanto per informazione anche ida disassembler supporta il n64 per la "disassemblazione" (parola orribile ph34r.gif).

ho provato quel programma ma per n64 mi sono trovato meglio con i tool trovati su dextrose

CitazioneTranquillo, ho scaricato la pre 4.8.
Ottimo strumento: gestone dei puntatori, modulo N64 (xbox, ecc.), ... ma, scusa l'ignoranza, non vedo nessuno strumento per la grafica!

Conker è solo grafica...

per gestire la grafica devi usare tilemolester oppure un visualizzatore studiato per n64, non ricodo bene il nome ma se vuoi te lo mando via mail :)

i giochi della Rare su N64 sono davvero belli, mi sono informato per banjo Kazzoie su http://www.rarewitchproject.com/ e mi hanno detto che hanno trovato l'algoritmo per modificare i testi, una variante di un algoritmo noto...
se posti nel loro forum e chiedi informazioni sull'hacking credo che ti possano aiutare. la gente che bazzica lì non si vede più in giro! hacker con le palle quadrate

se hai bisogno di qualche informazioni sul n64 puoi chiedere a me :)

ciao
Citizen Infrid :: raccolta di deliri, opere ed opinioni.
RCP64 :: Nintendo 64 Machine
load word team

Rulesless

Citazioneper gestire la grafica devi usare tilemolester oppure un visualizzatore studiato per n64, non ricodo bene il nome ma se vuoi te lo mando via mail :)

mi sono informato per banjo Kazzoie su http://www.rarewitchproject.com/ e mi hanno detto che hanno trovato l'algoritmo per modificare i testi, una variante di un algoritmo noto...

se hai bisogno di qualche informazioni sul n64 puoi chiedere a me :)
Il problema + che sia Tilemolester o pizzaefichi, di Conker non si riescono a vedere che una manciata di textures, per colpa della sua compressione.

Mi dici questo perchè ti interesserebbe che BK fosse il mio prossimo progetto???

Quello che voglio sapere al momento sul N64 è come decomprimere Conker, e come tradurre i menu di Mario.

Grazie!

Infrid

su http://www.rarewitchproject.com/ hanno "smontato" tutti i giochi della RARE, se chiedi lì probabilmente qualcuno ha trovato l'algoritmo. sembra che alla RARE abbiano usato tutti il medesimo algoritmo per i giochi
Citizen Infrid :: raccolta di deliri, opere ed opinioni.
RCP64 :: Nintendo 64 Machine
load word team

Morpher

Volevo preparare un "regalo di natale" scrivendo un decompressore per Ogre Battle. Nel gioco, però, viene utilizzata una lh5. Per decomprimere gli archivi basta utilizzare WinRar. Ora bisogna capire come vengono mandati ad output i caratteri (date un okkiata ai file contenuti negli archivi e capirete).

Rulesless

CitazioneVolevo preparare un "regalo di natale" scrivendo un decompressore per Ogre Battle. Nel gioco, però, viene utilizzata una lh5. Per decomprimere gli archivi basta utilizzare WinRar. Ora bisogna capire come vengono mandati ad output i caratteri (date un okkiata ai file contenuti negli archivi e capirete).
Sarebbe un ottimo regalo!!
Di quali archivi parli?

Morpher

Sembra che abbiano inserito nella rom 776 archivi compressi con lh5 contenenti script dei testi e altri script ancora. Ti allego un'immagine per mostrarti parte dell'header degli archivi e 2 archivi estratti dalla rom:



Download archivi


Rulesless

Io credo che con un'utility che permetta di lavorare su tutti i 776 files senza elaborarli separatamente, uno per volta, sarebbe già una gran cosa: non mi preoccuperei di come vengono mandati ad output i caratteri, o dei vari puntatori, cercando di lavorare negli spazi disponibli.

Dici che Conker lavora allo stesso modo?
Ora controllo. -edit- Non ho trovato nulla di simile in Conker -edit-
Menzione d'onore a Morpher se riuscissi a tradurlo!!
(pensa te, io ad impazzire, ed erano stupide compressioni LHA!!)

Morpher

Ho dato un'occhiata anche nella rom di conker. Dumpando la SDRAM (dove dovrebbe esserci grafica e altro) non riesco a trovare niente. Nella stessa rom, invece, non c'è nessun tipo di header, quindi la grafica si trova "ammassata" in pochi blocchi (naturalmente compressa).

- edit - Ho controllato meglio (naturalmente con il debugger) e il testo c'è ed è compresso (se proprio dobbiamo usare questo termine) in maniera strana. Leggendo il codice non sembra sia così complesso come algoritmo. Ecco uno screen:

Link Screen

Rulesless

Sei il mio mito!!!
Allora non è vero che i fumetti sono grafica come si diceva!!
Grazie per l'avviso in pvt (avevo letto il messaggio, ma la modifica non viene segnalata...).
Ora non rimane (quasi...) che provvedere ad una traduzione decente delle complesse forme verbali...

Rulesless

Vedi anche Compressore/Decompressore per i giochi Rare.

Qualcuno ha trovato le table per decifrare i files decompressi con l'utility rilasciata da Rarewitchproject (non trovo testo)? E' vero, non ci sto dedicando molto tempo, ma il desiderio di tradurre Conker rimane, e un aiutino non dispiacerebbe.
Il successivo passo sarà quello di vedere un po' come tradurre al meglio lo slang usato nel gioco: per questa traduzione credo che faro' poco più che l'inseritore di testi...