Romhacking.it Forums

Traduzioni => PC Hacking => Discussione aperta da: Jegriva il Aprile 20, 2010, 18:24:19

Titolo: Estrarre script da gioco Z-machine
Inserito da: Jegriva il Aprile 20, 2010, 18:24:19
Ciao a tutti, è una vita che non capitavo qui dentro, ma mi sembra il luogo adatto dove trovare qualcuno che sappia fare ciò che mi serve.

Per un progetto metaludico, mi servirebbe lo script di un'avventura testuale, Photopia. (link alla pagina si Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Photopia))

Purtroppo ho già scritto all'autore dell'avventura (totalmente freeware), e mi ha risposto che non ha più lo script liscio (il gioco è del 1998). Quindi ho pensato, magari qualcuno della combriccola di romhacking potrebbe estrarlo via retroengineering B)

Il gioco è scaricabile da qui (http://adamcadre.ac/if.html) (è a metà pagina), ed è in Z-code, magari qualcuno ha già esperienza ocn il linguaggio.

Essendo un'avventura testuale, ci sarà un sacco di parser, ma non importa, a me serve solo il testo dell'avventura, senza dover screenshottare tutto quanto.

Bom, chi è disposto a dare anche solo un'occhiata (magari è una cosa facilerrima, magari è una cosa impossibile), mi farebbe un gran piacere. Saluti!
Titolo: Estrarre script da gioco Z-machine
Inserito da: Vash il Aprile 20, 2010, 18:32:08
temo che tanto per cominciare sia compresso :P
Titolo: Estrarre script da gioco Z-machine
Inserito da: darkdream il Luglio 26, 2010, 12:32:46
http://en.wikipedia.org/wiki/Z-machine (http://en.wikipedia.org/wiki/Z-machine)

ci sono un paio di link dalla pagina di wikipedia che penso siano interessanti:

http://www.inform-fiction.org/zmachine/standards/index.html (http://www.inform-fiction.org/zmachine/standards/index.html)
http://www.ibiblio.org/pub/docs/interactiv...om/tools/zt.zip (http://www.ibiblio.org/pub/docs/interactive-fiction/infocom/tools/zt.zip)

dai una occhiata ai documenti, sembra si parli di dizionari :P

ciao
Titolo: Re:Estrarre script da gioco Z-machine
Inserito da: Syxtem il Gennaio 26, 2011, 18:37:45
Non so se ti serve ancora, comunque di programmi automatici per la decompilazione di avventure scritte in Inform ce ne sono parecchi. Personalmente non ne ho mai usato nemmeno uno (e non so quanto siano affidabili per garantire anche una successiva ricompilazione) ma sono abbastanza fiducioso che, se ti servono solo per copiare il testo del gioco, possano fare al caso tuo.
Tra le tante pagine, io comincerei prima da questa: http://www.darkweb.com/~benrg/if-decompilers/
In particolare fai attenzione, perchè nonostante su Wikipedia ci sia scritto che il gioco è per Z-Machine, sono quasi sicuro che il gioco non sia compilato in Z-Code, ma bensì in Glulx (che ne è in qualche modo una sua evoluzione). Al limite fai qualche tentativo.

Altri link di tool analoghi che potrebbero esserti utili:
http://www.ifarchive.org/indexes/if-archiveXinfocomXtoolsXztools.html (una raccolta di tool piuttosto famosa, che contiene anche un disassemblatore)
http://www.inform-fiction.org/zmachine/zcode.html (altra pagina con alcuni disassemblatori)

Ah ricordati anche che se si tratta di Glulx, molto probabilmente sarà accorpato in file Blorb, che sono una specie di ZIP per intenderci... ci sono alcuni tool che permettono di accedervi in maniera automatica, mentre altri richiederanno il file GLX già estratto. Comunque anche gli estrattori per Blorb si dovrebbero trovare abbastanza facilmente su internet.