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Romhacking.it => Progetti => Progetti Completi => Discussione aperta da: Romhacking.it il Giugno 08, 2011, 02:25:22

Titolo: [psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Romhacking.it il Giugno 08, 2011, 02:25:22
(http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/dialoghi1.png) (http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/testimonianzedajenova.png) (http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/supernovajap.png) (http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/smadonnamentolayout.png)

Autore: Gemini (http://www.romhacking.it/forums/index.php?action=profile;u=2)
Versione: Giapponese
Lingue: Giapponese -> Italiano
Stato: In corso
Percentuale: 70%

Inauguriamo la rinnovata sezione progetti con qualcosa di vecchio, ma ancora abbastanza recente, ovvero Final Fantasy VII! In realtà questo è un progetto nato qualche tempo fa sul forum della comunità di Qhimm (http://forums.qhimm.com/).

Al momento della creazione del topic originale stavo lavorando su dei programmi per l'hacking facilitato di FF7 International (solo per PlayStation, quindi). Il loro scopo è praticamente quello di modificare tutto il possibile in maniera semplice inserendo rapidamente testi, grafica e tutto quello che potrebbe essere necessario per un'eventuale traduzione (ma non solo, in realtà). Piccola nota doverosa: questo progetto non si propone di fornire una nuova traduzione del gioco, nonostante il pacchetto sia stato creato usando la traduzione di Tidus come flebile base.

Caratteristiche attuali
Da fare
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Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Giugno 08, 2011, 03:23:22
E l'inserimento dei topic funziona anche qui! Alè, un'altra fatica è fatta.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Agosto 30, 2013, 16:25:11
Maestro, son passati un paio di annetti, si sa qualcosa su questa patch?
Ma cosa più importante, in cosa si differenzia la versione international dalla standard? :)
Devo capire se vale la pena aspettarla o meno xD
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 01, 2013, 21:45:36
Non è una patch, sono solo dei programmi per documentare il motore e modificarlo in maniera più o meno estendibile. La traduzione italiana usata per i test è appunto solo un test dimostrativo. Il progetto è inattivo da parecchio per mancanza mia di tempo e per via dello scarso interesse ricevuto, pari quasi a zero. Praticamente solo una persona mi pare abbia usato un pezzo del codice per aggiungere i sottotitoli a non ricordo quale versione e pochi altri hanno riciclato il codice per sistemare il bug della difesa magica. A parte questo, non se n'è interessata anima viva, nemmeno quelli del progetto di ritraduzione della versione PC.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 02, 2013, 12:52:32
Capisco :/
Chi lo sa, magari in futuro qualcuno userà per bene i tool che hai creato, e il tuo lavoro sarà ripagato :)
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 02, 2013, 15:18:13
Dubito, sono passati più di quattro anni ormai (il progetto è datato 24 giugno 2009).
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 02, 2013, 20:51:55
Primo o poi sicuramente qualche fan vorrà cimentarsi in progetti particolari B)
Anche se... il problema è che il numero di traduttori si riduce e non aumenta :( Ho paura che tra una decina d'anni le persone che si cimentano in certi lavori si annulli...
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 10, 2013, 08:31:39
Manco a farla apposta:
http://www.romhacking.net/forum/index.php/topic,17004.0.html

Notare come i volontari ci sono, a livello teorico, ma spariscono alla velocità della luce appena gli mostri una possibilità di mettersi all'attivo. Nello specifico, mi riferisco al tizio che s'è proposto per ritradurre lo script e che è svanito subito dopo.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 13, 2013, 07:22:37
Abbi fiducia Gemini, nel mondo delle traduzioni prima o poi qualcuno si impegnerà seriamente :)
Piccola domanda, in quel topic ho letto qualcosa sull'hack grafico, qualcuno ha modificato la grafica della versione PSX?
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 13, 2013, 12:32:37
Sì, ormai il gioco è modificabile in tutti i suoi aspetti relativi a possibili altre lingue.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 14, 2013, 15:11:51
Quindi posso sperare in una Patch grafica che migliora la grafica di Final Fantasy 7 PSX? O:
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 14, 2013, 18:08:55
Se ho capito bene la domanda, la risposta è "teoricamente sì":
(http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/texturebuster2.png) (http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/texturebuster1.png)
Questa era una prova che avevo fatto per vedere se il gioco fosse in grado di supportare dei modelli completi di texture. Il modello mi pare sia l'originale ritoccato per avere il mappaggio UV, mentre la texture l'ha fatta Millenia e poi l'ha riadattata a una risoluzione che non facesse a pugni con la VRAM della PlayStation. Non badare agli occhi di Cloud, sono un effetto collaterale dell'allocazione imperfetta della texture per la Buster Sword.

La spada vista a dettagli pieni e l'originale a fianco:
(http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/3dsviewerfixed.png) (http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/Final%20Fantasy%20VII/pviewerfixed.png)
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 16, 2013, 13:44:54
Vediamo, se ho capito la tua risposta, è possibile modificare le texture, ma non è stato ancora perfezionato? O forse questa è una prova fatta senza velocemente, solo per test ma facilmente fixabile?
E le Texture delle città, degli sprite su schermo, di Cloud nella mappa? Anche quelli possono essere ritoccati?
Complimenti a Millenia, la differenza è incredibile.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 16, 2013, 15:29:40
Mettendola in termini non proprio complessi, per migliorare la grafica di FF7 in maniera "rapida" esiste una sola maniera su PlayStation: utilizzare modelli texturizzati invece che composti di semplici poligoni colorati con sporadici accenni di texture (vedi: occhi dei personaggi o diversi dettagli come il tatuaggio di Red XIII). Il gioco già di suo permette di usare modelli con texture, ma il problema è far coesistere tutto in memoria facendosi bastare lo spazio. Considerando che il gioco è stato pensato con in mente personaggi non coperti interamente da texture, la memoria è stata organizzata di conseguenza con margini di dettaglio maggiori per altri aspetti, come effetti per le magie, sfondi per le fasi esplorazione, ecc.

In parole povere: per fare una mod di miglioramento grafico ci sarebbe veramente da fare un casino, e non solo a livello di creazione degli assetti. Su PC la cosa viene immensamente più facile perché le risorse sono immensamente di più e il gioco ragiona in termini di memoria con canoni diversi.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 16, 2013, 21:52:33
In teoria bisognerebbe trovare un modo per recuperare spazio o riuscire miracolosamente ad avviare il gioco in 4 dischi, come la Square ha fatto con FF8-9?
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 17, 2013, 00:58:39
Lo spazio su disco difficilmente è un problema. Io mi riferisco alla memoria della console.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 17, 2013, 14:03:35
Non mi è chiaro il problema xD
FF8-9 avevano porigoni più dettagliati, anche se comunque imperfetti.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Gemini il Settembre 17, 2013, 15:09:15
I titoli successivi sono stati programmati con i personaggi composti da poligoni e texture fin dall'inizio, per cui la memoria è stata organizzata di conseguenza per farci stare tutto. FF7 non usa texture sui personaggi sia per avere un ambiente più leggero da muovere che per dare dettagli ad altro. Difficilmente ci caccerebbero grossi miglioramenti lì dentro.
Titolo: Re:[psx] Final Fantasy VII International
Inserito da: Hirimaru il Settembre 18, 2013, 13:26:11
Capisco :/