Traduzione Golden Axe

Aperto da -luPo, Dicembre 20, 2005, 21:54:30

Discussione precedente - Discussione successiva

-luPo

Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo innanzitutto fare i complimenti per questo gran bel forum. è da un pò di tempo che stò riprendendo gusto a giocare ai giochi delle vecchie console e rigiocando per l'ennesima volta a Golden Axe mi sono chiesto: xchè non provare a tradurlo ?? per ora mi stò occupando dei testi ma mi servirebbe una mano da qualcuno per la grafica visto che non riesco a visualizzarla in nessun modo. credo che sia compressa ma non capisco come fare a vederla. magari c'è qualcuno disposto a darmi una mano ... in effetti è un gioco molto piccolo ma è sempre un inizio per imparare!!
grazie a tutti

yuumeikai

A quale console ti riferisci?

-luPo

ho dimenticato di dirlo ... comunque mi riferisco alla versione per sega megadrive

Jegriva

Io ti consiglierei di iniziare già con un gioco con grafica e testo non compressi.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

yuumeikai

A quanto pare gli interessa quel gioco e non altri.

Prima di inoltrarmi: ma Golden Axe ha grafica che necessita traduzione?
Mi pare ricordare solo la mappa dove erano indicati i vari luoghi da visitare e poche righe di testo tra uno stage e l'altro.

-luPo

In effetti da modificare ha solo tre screen che descrivono i tre guerrieri e poi c'è lo screen iniziale. più che altro era per capire come funziona la grafica compressa.
allego o cerco di farlo gli screen da tradurre:



Grazie a tutti ;-)

-luPo

è sorto un'altro problema: quando modifico il testo nella rom quest'ultima non parte più. come mai ?

Ryo Hazuki

probabilmente hai modificato qualche pezzo di codice nella traduzione
I am Ryo Hazuki, from the Hazuki dojo in Yamanose

yuumeikai

Sei stato attento ai byte di fine stringa?

Spiegati meglio, sei stato troppo generico. ;)

-luPo

la roms non parte ed esce uno schermo tutto rosso. ho provato anche a cambiare una singola lettera della rom, ma fà comunque questo problema ... aiutooooo

Gemini

Citazionela roms non parte ed esce uno schermo tutto rosso. ho provato anche a cambiare una singola lettera della rom, ma fà comunque questo problema ... aiutooooo
Correggi il checksum della rom allora o disabilita il controllo dell'emulatore con cui stai lavorando. È quasi sicuramente quello il problema.

-luPo

per te può sembrare facile, ma io non sò nemmeno cosa sia questo checksum. che me lo spieghi come si fà xfavore ?

Gemini

Citazioneper te può sembrare facile, ma io non sò nemmeno cosa sia questo checksum. che me lo spieghi come si fà xfavore ?
Checksum, come dice il nome stesso, è un controllo basato sulla somma dei byte presenti nella rom. Non ricordo quali programmi si usino per correggerlo nelle rom Megadrive, ma sono sicuro che qualcosa ci sia (forse uconv). Ad ogni modo cerca nelle opzioni dell'emulatore per disabilitare il controllo Checksum, almeno in un modo o nell'altro risolvi il problema.

Syxtem

Per le rom del megadrive c'è il SEGATOOL (la controparte dello SnesTool)
È facilmente reperibile in rete... ad esempio qui

-luPo

ci ho provato con segatool ma dopo aver dato un messaggio di checksum corretto la roms non mi parte comunque. ho risolto comunque con ucon64. ma prima di creare il file ips per la patch bisogna correggere il checksum della rom giusto ? ora vorrei solo capire come fare a modificare la grafica ...