traduzione gioco ps2

Aperto da Tatore87, Luglio 13, 2011, 19:22:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Tatore87

Salve a tutti, ho iniziato la mia avventura in questo nuovo mondo, premetto che non sono molto esperto di rom hacking, ma ho una buna infarinatura di programmazione.
Il Mio progetto è di tradurre Legend of Legaia 2 anche detto: Legaia Dual Saga, per ps2.
Detto Fatto, come da guida individuo il file che contiene il testo che m'interessa: fs.bin, (ho individuato il testo anche nell'intera iso senza estrarlo), traduco una piccola porzione di dialogo per provare il tutto, salvo , ricontrollo il tutto per verificare se ho commesso qualche errore, tutto ok.
Avvio il gioco...Arrivo alla porzione di codice che ho tradotto e come per magia non succede niente rimane tutto in lingua originale (in questo caso inglese).
Qualche esperto che mi può aiutare, ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione

Phoenix

Domanda scema: sicuro di aver reinserito il file nella ISO? Che programma usi per modificare la ISO?
Altra ipotesi, ma la vedo improbabile, è che ci sia testo ripetuto nel gioco, e quindi quello che hai tradotto non viene effettivamente caricato dal gioco. Cerca quello stesso testo dentro il file che hai tradotto e verifica che non ne esista una copia o più di una.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Tatore87

Ciao Phoenix grz per la risposta, ho controllato scrupolosamente tutto il file, ma con scarsi risultati, sembra essere l'unico testo presente. 
Come Programma di Ricerca Relativa Uso Monkey-moore.
Per Quanto riguarda il reinserimento del file ho provato a modificare direttamente la iso ma con gli stessi risultati.
O provato un programma (HxD), che a il comando di leggere la ram usata dall'emulatore in quel momento, ho ritrovato il testo, lo modifico, e si cambia.
Ma il problema rimane,
Altre Soluzioni?

Phoenix

a questo punto mi viene da pensare il testo reale sia compresso. Hai provato a modificare altro testo e verificare che quello viene visualizzato?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Tatore87

in che senso altro testo?   
Intendi trovare altro testo, o di tradurre un altra porzione di dialogo?

Phoenix

Intendo un'altra parte di testo che c'è nel gioco.
Per quanto riguarda la ram, il fatto che sia presente il testo in ram è normale, il punto è: quello stesso testo si trova nella iso?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Tatore87

Nella Funzione Ram ne trovo 3 uguali, esempio: (ciao) (ciao) (ciao..............)
i primi due li trovo solo nella ram, il terzo lo trovo sia nella ram che nella iso (e si trova tra  tutti i dialoghi del gioco).
Ho provato a seguire il tuo consiglio, modificando un dialogo nella scena successiva, ma mi da gli stessi risultati.


Tatore87

Novità con il Consiglio di phoenix,
Ho tradotto i menù nessun problema riscontrato, Ma rimane il problema dei dialoghi, che mi sembra un grande ostacolo per me che non sono un esperto.
Mi sa che c'è un altro testo compresso (come detto da phoenix) e io non so come individuarlo..... quindi  ;D Faccio un appello a chi se ne intende, per un aiuto nella risoluzione di questo problema.
Grazie

tomtom

a che punto sei? fammi sapere il prima possibile grazie  :) :) :) :) ;D

Gemini

Notare la data dell'ultimo post. ???

micartu

"o" terza persona del verbo avere si scrive "ho". Non è un buon inizio per un traduttore XD

tomtom

ma si hanno più notizio di questo ragazzo? o ha mollato la traduzione?  ;)

Gemini

Rileggendo il topic, fossi in te non ci spererei più di tanto.

tomtom

peccato era il mio sogno giocarci in italiano  :( :( :(

Tatore87

Salve, Mi scuso per un po di ritardo ( :P  ;D) nella risposta (sono passati anni),
Per tomtom: purtroppo sono rimasto bloccato su quel punto, anche perché non possedendo conoscenze nella compressione del testo non so come andare avanti.
Ho ancora tutti i file Se qualcuno a le capacità e mi può aiutare ho ancora un po di tempo libero.
Grazie