Lucro Videoludico - Situazione Riedizioni PC e varie

Aperto da Hirimaru, Marzo 01, 2018, 07:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Hirimaru

Oggi ho scoperto del porting di Chrono Trigger per Pc
Link Gameplay
Comincio a chiedermi, ma con quale criterio scelgono le versioni di cui fare il porting? La semplicità?
Perché in questo caso è stato usato il porting per Android/Ios di Chrono Trigger.
Secret Of Mana ha ricevuto un vero e proprio Remake, perché Chrono Trigger deve ricevere il porting di un porting?
Osserviamo Final Fantasy 4, oltre a delle "Remaster" (come la versione gba o psx, anche se remaster è vezzeggiativo) ha ricevuto tecnicamente 2 Remake, uno per PSP e uno per Ds. La versione PSP a mio avviso mantiene un fascino maggiore, più simile all'originale, la versione DS rende il gioco 3D, anche se sfrutta uno stile Chibi poco piacevole. Tutti possono scegliere la versione da usare comprando la relativa console, anche se sono dispiaciuto dall'impossibilità di scegliere la grafica preferita sulla versione Pc. Capisco che nel momento in cui viene impegnato un Team per fare un Remake ci sono dei costi, ma specialmente per la versione Pc ne vale la pena, essendo quella che verrà giocata per i prossimi anni e garantisce un bacino di utenza "Continuo". Ma a prescindere dei costi, resta palese che FF4 abbia ricevuto due "Remake" mentre giochi che ne gioverebbero vengono rivenduti con un lavoro molto scarno.
Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
Nome Socio: Michele Savarese N:154
Ambientazione Amandor: Micale Hevaresse</b>
Carica e Status: Ambasciatore di Nantalath nei rapporti con Rilnin e Guardavie di secondo grado, capobrigata de: I guardiani della notte
Ambientazione Extra Moenia:Dante Albigieri
Ambulatorio Albigieri: C'è una sola cura alla morte.
Ordine deltaProgetto Giochi da tavolo
<b>I cavalieri del giglio:</b> Progetto: <b>Scherma medievale</b> e <b>rievocazione storica</b>.

Gemini

Il problema con i remake di FFIV deriva dal fatto che è tipo il FF più popolare in Giappone. Chrono Trigger, per quanto più affascinante di Secret of Mana, è decisamente più incasinato da ricreare, ecco perché Square Enix cerca di portarlo in tutte le salse col minimo del lavoro. Questo port non so chi lo abbia fatto, ma credo se ne sia occupata qualche compagnia a caso usando la base precedente di TOSE.

Infrid

secondo me è un problema di costi, budget stanziati e decisioni manageriali. Sicuramente avranno preso il port da mobile perché la maggior parte del lavoro era già stato fatto, non hanno prendere gli assets originali e rifare sostanzialmente il lavoro, poi non so cosa ci sia sotto quel porting, vedo i requisiti hw e non mi spiego il motivo.

Sicuramente loro avevano già un lavoro fatto e si sono fatti i conti quanto gli costava buttarlo fuori, costi che non sono semplicemente pagare il programmatore per scrivere codice ma anche per fare analisi del progtto e vedere come organizzare le cose.

Magari più avanti vedremo qualcosa come secret of mana, la cosa importante è che il port comunque non ti impedisce di prenderti la rom e giocarci sull'emulatore. Alla fine per chi vuole l'esperienza più possibile vicina all'originale, senza regalare centoni su ebay, può ancora farlo.
Citizen Infrid :: raccolta di deliri, opere ed opinioni.
RCP64 :: Nintendo 64 Machine
load word team

Hirimaru

Qui non si tratta di fedeltà all'originale, infatti io gioco l'edizione DS con il buono ausilio della patch. E' che mi piacerebbe vedere edizioni definitive.
Prendo ad esempio: Shin Megami Tensei: Persona 3
La prima edizione Ps2 non ha senso giocarla, a mio avviso, poi ci sono P3FES e P3 portable. Sarebbe interessante vedere se la atlus ripropone P3 in una remaster, rifacendo i modelli dei personaggi e creando un'edizione definitiva annullando qualunque scelta sui due giochi.
(E non ho ancora capito la differenza tra P2 Eternal Punishment & Innocent Sins)
Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
Nome Socio: Michele Savarese N:154
Ambientazione Amandor: Micale Hevaresse</b>
Carica e Status: Ambasciatore di Nantalath nei rapporti con Rilnin e Guardavie di secondo grado, capobrigata de: I guardiani della notte
Ambientazione Extra Moenia:Dante Albigieri
Ambulatorio Albigieri: C'è una sola cura alla morte.
Ordine deltaProgetto Giochi da tavolo
<b>I cavalieri del giglio:</b> Progetto: <b>Scherma medievale</b> e <b>rievocazione storica</b>.

Clomax

Non so dove ho letto che su Chrono Trigger hanno trovato una stringa nella traduzione spagnola che invita a "non spegnere il telefono mentre si sta giocando". Quindi è veramente un mero port della versione mobile.

Per come la vedo io la SE si sta avvicinando all'utenza PC cercando di spendere il meno possibile. Su Chrono Trigger non credo che abbiano alcuna intenzione di riprendere la serie.
Un remake alla Secret of Mana non sarebbe ben accetto e un super remake non gli garantirebbe gli stessi ritorni di Final Fantasy VII.
Per quanto riguarda la direzione artistica c'è da dire che Chrono Cross è visivamente (ma non solo) molto distante da Trigger e comunque Akira Toriyama già sta lavorando su Dragon Quest, farlo tornare a lavorare su un altro Chrono potrebbe creare confusione.

Citazione di: Gemini il Marzo 01, 2018, 13:55:10
Il problema con i remake di FFIV deriva dal fatto che è tipo il FF più popolare in Giappone. Chrono Trigger, per quanto più affascinante di Secret of Mana, è decisamente più incasinato da ricreare, ecco perché Square Enix cerca di portarlo in tutte le salse col minimo del lavoro. Questo port non so chi lo abbia fatto, ma credo se ne sia occupata qualche compagnia a caso usando la base precedente di TOSE.

Sono d'accordo. Infatti secondo me non vedremo mai il remake di Seiken Densetsu 3 (troppo intrecciato/complicato), piuttosto un Mana nuovo di pacca. Ma spero di sbagliarmi.