Adattare Pacth Ff Per Nes Su Psx

Aperto da getz, Ottobre 18, 2005, 20:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

getz

salve a tutti,
volevo avere qualche chiarimento
ho visto che ci sono le traduzioni di ff 1-2 ecc.. ma sono le traduzione per le rom nes o snes, quello che volevo chiedere io è:
esiste un modo per adattare la patch nes alla versione psx? o almeno avere il file di testo, della versione nes-snes,  con tutti i dialoghi tradotti? così da porter capire bene ivari dialoghi? grazie mille a chi mi risponderà, e complimenti per il sito


P.S.ciao brisma, ci conosciamo già su un altro forum, ricordi?
grazie ancora a tutti

|GeO|

Boh, spesso tra le versioni nes/snes e psx dei giochi ci sono discrepanze di formato degli script, quindi spesso (quasi sempre) non è possibile un porting. Per avere i testi basta dumparli dopo aver fatto la table (a meno che non siano compressi...).

Jegriva

Le versioni psx di ff1&2 è anni luce dalle versioni Nes. Proprio un altro gioco. La versione GBA (parente di quella PSX e Wonderswan) è in italiano.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

getz

innanzi tutto grazie mille per le vostre risposte, grazie ad entrambi, scusa la mia enorme ignoranza, ma potresti spiegare bene la procedura? ciò avendo la patch per ff1 nes ed eventualmente la rom, che devo fare per avere i testi? grazie mille ad entrambi

|GeO|

Per saperlo basta che leggi le guide di base presenti su clomaxdominion e fai un po' di prove. :)

getz

ok, grazie mille geo, non sapevo che ci fossero dei tutorial, me li leggerò, e se avrò inghippi mi farò vivo, grazie ancora a entrambi

getz

allora, ho trovato la sez guide con la guida che spiega il dump testo da una rom, solo non c'è il link, mentre le altre guide hanno il link, quella no.. che posso fare? mi date voi il link?

EDIT: ho risolto, ho cercato la pagina e ho copiato la cache con google, se per caso vi serve un file doc con la guida in questione  così poi da linkarla, se vi serve posso darvela io... grazie ancora  

Jegriva

cmqil testo di FF1 psx è compresso, Mat ha scritto un decompressore, ma non l'ho mai usato (nella lista di cose da fare)
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

Citazionecmqil testo di FF1 psx è compresso, Mat ha scritto un decompressore, ma non l'ho mai usato (nella lista di cose da fare)
Con solo il compressore ci fai poco. Il gioco ha bisogno di un sacco di piccoli lavori in assembly. Mette a disposizione veramente poco spazio per i dialoghi... L'aggiunta di DTE aiuterebbe non poco.

getz

quindi.... cioè penso di aver capito come dumpare il testo da una rom, ma se è compresso, cioè nel caso di ff1... basta usare uun decompressore come dice jegriva, oppure la cosa si fa molto più complicata come dice gemini? cioè per tirare fuori il testo devo lavorare in assembler?
grazie ancora a tutti

|GeO|

Quello di Jegriva è un discorso generale (che presuppone che tu abbia un decompressore già fatto :P), quello di Gemini è specifico per questo gioco, e dato che ci ha lavorato su mi fido di quello che dice...

Gemini

Citazionecioè per tirare fuori il testo devo lavorare in assembler?
Tutto il contrario. Devi lavorare di assembly per inserire i testi integralmente nel poco spazio che offre la ram Psx.

PS: Sposto altrove il topic. Con Guide non ci azzecca nulla.

getz

ah... mi sembrava strano... cmq provo... dovrebbe bastare il programma per il dumping testo, così ho il file testo.. ed eventualmente decomprimerlo con il decompressore fatto da mat, giusto? chiedo scusa a gemini, scusa se ho postato in una sezione sbagliata.. grazie ancora a tutti

|GeO|

Di solito i decompressori "agiscono" direttamente sui file del gioco e restituiscono lo script decompresso, controlla nella documentazione/readme del programma...

Jegriva

CitazioneQuello di Jegriva è un discorso generale

Sì, io questo gioco non ho mai nemmeno provato a metterlo nel PC, mi ricordavo solo di questo compressore sul sito di Mat. :lol: Cmq il testo non dovrebbe essere tantissimo, da quel che mi pare di ricordare dal gioco.... penso 100-200kB (così, tirando a indovinare, senza dati alla mano)
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-