Tim, questo disgraziato

Aperto da RyuH, Novembre 24, 2008, 08:37:36

Discussione precedente - Discussione successiva

RyuH

So che ultimamente sto aprendo un po di topic ma ho delle lacune che vanno risolte e, purtroppo, le guide comuni non mi aiutano.

In particolare oggi vi chiedo di risolvere alcune mie lacune sul formato TIM della psx che, a distanza di anni, continua a darmi problemi proprio per lacune mai risolte.

Mi sto esercitando sulla iso francese di Resident evil DC psx ma sembra che ogni mia mossa non dia i suoi frutti =_= riesco a tradurre tranquillamente i nomi degli oggetti ma non riesco a fare molto altro..son molto niubbo.

Ora mi è successo questo:

Nella cartella DATA è contenuto il file BT367OAB.TIM che contiene l'immagine dei titoli(premi un tasto). Estraggo con CDMAGE, apro con TIMUTIL, converto in bmp. Modifico con Photoshop, salvo in bmp ma in un altra immagine(faccio questo processo perchè ricordo che photoshop mi cambia automaticamente i valori, anche se lavoro sulla tim stessa), apro paint, copio il bmp moddato sulla bmp originale, salvo. Converto in TIM tramite timutil. Reinserisco il file con CDMAGE. Mi da un messaggio che non ricordo a cui devo rispondere si o no(qualcosa tipo "padder" qualcosa, se non ricordo male). Apro con epsxe e la schermata appare si tradotta ma con un antitetico sfondo nero! inoltre le successive immagini come new game ecc non compaiono, ma resta lo sfondo dell'occhio senza scritte, e se premo x parte comunque.

Stesso discorso per il file status.tim. In questo caso scompare direttamente la tim dall'immagine del menu, lasciando uno sfondo nero.

Non so che fare..devo crearmi un tool apposito?=_='''' io non ci capisco nulla di linguaggi di programmazione(vabbe anche di romhacking non molto..)

Gemini

Molto probabilmente avrai sputtanato il campo della CLUT. Informazioni aggratis sul formato TIM, ciapa.

RyuH

Beh allora ti aspetterai questa domanda come naturale conseguenza..come fare per non sputtanare la clut?

Gemini

Esistono vari sistemi, tra cui quello della sovrascrittura della sola parte di immagine, lasciando il resto del file inalterato. In pratica prendi la tua TIM, la converti in BMP, fai le dovute modifiche e converti di nuovo in TIM su un nuovo file. Da lì tagli tutta la parte di header che non è immagine e la inietti nella TIM originale. Per sapere cosa tagliare ti consiglio di imparare per bene come funziona il formato dall'indirizzo che ti ho lasciato prima.
La mia seconda soluzione che uso quando programmo la mia roba è impiegare il plugin TIM ufficiale per Photoshop (che io utilizzo su ACD See), aprire l'immagine originale lì dentro (verrà vista come un'immagine a 256 colori, ma è normale) e salvare stando attenti al valore di altezza della CLUT, che è poi quello che la fa diventare multi-CLUT.
L'ultima sarebbe crearsi un editor ad hoc o usarne un altro apposito, di cui non ricordo più il nome. Il saffo usa questo programma, per cui lascio a lui la parola.

Sephiroth 1311

Si chiama Tim Viewer 1.4b, con una Googlata lo dovresti trovare subito (sta anche su romhacking.net).
È un tool fenomenale, a differenza di tutti gli altri convertitori ha pieno supporto alle tim multi-CLUT (difatti si salva a parte tutta la CLUT, che "incolla" quando riconverte la BMP in TIM), ed ha anche la comodissima opzione per inserire "al volo" le TIM estratte da un archivio (si salva un file di testo con tutti gli offset e le dimensioni).
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

RyuH

Grazie a tutti. Provo al piu presto il programma e vi faccio sapere. =) Per ora vado altalenando da super metroid a resident evil 2 DSE, a seconda di quanti problemi trovo, cosi mi rilasso con una traduzione diversa XD

RyuH

Ok, provato...tra le altre cose riconosce i file raw(tra cui figurano le texture modificabili dei pg). Un tool interessante..piccolo problema però...non trovo la funzione per reinserire i file O.o anzi..non è che non la trovo..non ce!