Diablo Pointers - Richiesta di Aiuto

Aperto da zuma, Settembre 22, 2012, 10:06:46

Discussione precedente - Discussione successiva

zuma

Ci riprovo così da tentare dove il resto d'europa ha deciso di non sbattersi più di tanto.

La mia traduzione di Diablo e di Hellfire è a livello dei testi abbastanza completa. rimangono diciamo
Mostri - Armi - Oggetti - Magie  che hanno il problema dei puntatori.
tipo che BAT andrebbe tradotto in PIPISTRELLO e questo richiede 8 caratteri in più sulla lunghezza
della frase.
ho tentato più volte di cambiare le frasi allungandole ma questo comporta in alcuni casi Crash di gioco
(poiché caricano da altre posizioni presenti dal file mpq del cd) o nel caso che siano testi presenti nell'EXE originale, sposizionamenti
giustificati dall'interuzione tra frase e frase indicata dal Byte "00" che ferma una frase la dove deve iniziarne un'altra.. portando a casi
assurdi di visualizzazione.

ho pensato che magari in europa qualcuno l'avesse tradotto meglio di me questo gioco, e a quanto pare
esistono vari team (uno si chiama JTG xD pensa te.. ho un clone del mio team in versione Maracaibo mare forza9 portogao GeOaO)

Diablo- Francese
Diablo- Tedesco
Diablo- Castellano
Diablo- Portoghese

la versione migliore che mi è capitata sotto mano è quella del team JTG (ZTG portoghese a quanto pare)
comunque tutti non sono stati in grado di fare la modifica dei pointers. vorrei capire la logica di come si presentino
in diablo in maniera tale da potermeli modificare e se la community è così gentile da partecipare al progetto, sarò
ben contento di includere i collaboratori nei crediti della patch. ovviamente!

Non voglio sviare nessuno ma il gioco è stato compresso con PKWARE Data Compression Library for Win32 Version 1.11
e usa LZH Lempel-Ziv-Huffman con tabelle statiche. ma forse potrei sbagliarmi.. quindi chiedo consiglo a chi è più esperto di me.
tutto ciò che carica a livello di testi sono presenti nell'exe originale del gioco e potete prenderlo dal mio ZTG da qui

http://www.zuminator.altervista.org/progetti/download/Diablo.ITA.1.09b.bNet.rar

per chi è più smanettone di me sarà semplice individuare al volo tramite hexeditor la posizione dei pointers, quello che
chiedo è di ragionare assieme e magari pubblicamente qui sul forum (almeno una volta terminato il progetto, tutti i progressi
che scriveremo qui serviranno anche come guida per le generazioni future).

Grazie a tutti per il supporto e ... se ci riusciamo... saremo i primi d'europa!  ::)

Zuma - ztg - ztg.zuma@gmail.com
____________________________________________________________________________________________
ZTG LEADER ぐるっぽぢつらづじおにずみなとろ zuma
il mio gruppo...
ZTG - GRUPPO DI TRADUZIONE ZUMINATOR - ZTG
x contattarmi...
ztg.zuma@gmail.com
____________________________________________________________________________________________
-= Meglio starsene zitti e passare da stupidi, che parlare e dimostrare che lo siamo per davvero =-
____________________________________________________________________________________________

Sephiroth 1311

Proposta stupida: se il gioco usa un font proprietario (ma trattandosi di PC, non è affatto scontato), perché non provi ad inserire DTE grafiche?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

zuma

Citazione di: Sephiroth 1311 il Settembre 25, 2012, 11:03:45
Proposta stupida: se il gioco usa un font proprietario (ma trattandosi di PC, non è affatto scontato), perché non provi ad inserire DTE grafiche?

probabilmente il font è contenuto nel file .mpq presente nel cd

diciamo che il gioco installa si e no 16MB di roba su Hard Disk e la rimanenza dei file come Audio - Video - Tile e File di Gioco sono tutti caricati da un singolo file con estensione .MPQ . per mia fortuna tutti i testi di gioco sono contenuti nell'exe originale che lancia il gioco, di conseguenza è bastato dumpare i testi e reinserirli tradotti senza variare la dimensione dei testi per lunghezza.

Ho un decompressore che mi permette di accedere ai contenuti del file MPQ del cd-rom, riesco quindi a prendere e modificare a piacimento su Hard Disk tutti i contenuti del gioco come Tile, Video e File Audio,  il problema è che non esiste alcun programma per reinserire il tutto una volta effettuate le modifiche o comunque la patch dovrebbe essere applicata prima di masterizzare il disco come copia di backup con traduzione.

secondo me l'unica sarebbe appunto di intervenire sui puntatori, una volta trovate le tabelle degli stessi sarà veloce ripuntare il tutto con un po' di pazienza, ma non tutte le frasi potranno essere tradotto poiché se la frase poi fa riferimento al file MPQ questa non può variare o manda in crash il gioco perché è legata agli elementi da caricare per il corretto funzionamento.. per capire meglio dovresti prendere una copia di diablo, installarlo, usare un'HexEditor sull'exe presente nella directory di installazione, variare il valore Axe in qualsiasi cosa (tipo ... 666) e vedrai che salterà un errore che indicizza il CD-ROM per Non-ritrovamento dell'elemento Axe.  :P

all'occorrenza ho ancora i programmi per visualizzare e aprire il file MPQ, da molti siti era stato rimosso ma in giro si trova ancora e comunque ne ho salvato una copia.

grazie per l'interessamento saffo, se ti viene in mente qualcosa o se aprendo l'exe della mia traduzione riesci a capire come viene ripuntato il gioco fammi sapere che poi una volta che trovi il primo pointer, il resto me li calcolo io seguendo la stessa logica.
intanto grazie mille per la risposta, sono in attesa anche di _ombra_ che gli ho mandato una mail ma ancora non ho avuto risposta, spero che legga presto il messaggio.

zu'
____________________________________________________________________________________________
ZTG LEADER ぐるっぽぢつらづじおにずみなとろ zuma
il mio gruppo...
ZTG - GRUPPO DI TRADUZIONE ZUMINATOR - ZTG
x contattarmi...
ztg.zuma@gmail.com
____________________________________________________________________________________________
-= Meglio starsene zitti e passare da stupidi, che parlare e dimostrare che lo siamo per davvero =-
____________________________________________________________________________________________

F0xd1e

I file mpq altro non sono che un formato proprietario di archiviazione della Blizzard, usato tutt'oggi in Diablo III, studiando la logica dei file con un po' di reverse engineering si può scrivere un estrattore, ma in rete ce n'è uno già pronto che funziona anche con gli ultimi mpq, ritengo dunque che non sia stato modificato l'algoritmo di compressione.

http://www.fileinfo.com/extension/mpq

Il programma è disponibile per Mac OS, Windows e Linux, ed MPQ editor dovrebbe permetterti di reinserire gli mpq modificati, salvo qualche "warden" (classico blizzard) che verifichi l'integrita dell'archivio con checksum o cose del genere.

Per il discorso puntatori non saprei dirti, anche se mi sembra strano che un gioco per pc faccia un uso  eccessivo di puntatori al testo, visto che non ha le stesse problematiche di un software su cartuccia.