Topic Dell'arcano Mistero

Aperto da Torishimariyaku, Maggio 11, 2004, 19:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Torishimariyaku

Allora, questo pomeriggio stavo girando un pochettino la rom di majora's mask, cercando un pochetto di grafica : P.
Ho trovato i font, delle picture delle azioni e delle pictures del contatore di giorni passati nel gioco: bene, ho chiuso il programma (sprite Viewer) poi più tardi lo ho riaperto per continuare la ricerca sono andato negli stessi offset, nello stesso livello di visualizzazione, nelle stesse misure del primo incontro con la grafica ma...sorpresa! La grafica non c'era più!  :blink:

Altro fatto misterioso è che, volendo estrarre la grafica tramite N64 Gfx v2.0, ho messo tutti i dati giusti negli appositi campi riempiendo TUTTO, faccio andare il programma, parte una finestrella dos, ma il file png non lo crea. :huh:  Lo so perchè per cercarlo ho fatto <trova in c:>.

Conclusione: qualcuno sa rispondermi? ;)

DaG

Allora...
Inizio con GFX v2.0.
Questo programma è pieno di bug e va usato con precisione. Per esempio se il nome della png è più lungo di 8 caratteri non estrae nulla.
La finestra inoltre, anche se va a cercare il file da cui estrarre in altre directory, non funzione se lo stesso file non è nella stessa cartella dell'eseguibile.
Poi sei sicuro di aver messo le misure delle tile corrette? Il brutto di questo programma è che non avverte se sbagli qualcosa. :(

Per il fatto di SV sei proprio proprio sicuro di aver fatto tutto correttamente?
Per esempio nel metodo di visualizzazione se premi il tasto 8 più volte ci sono più settaggi (tra cui il Linear8 che dovrebbe essere quello più usato per questa rom).

Torishimariyaku

Ciao Dag... allora:
Io c'ho messo tutto il mio impegno nell'usare N64 Gfx, non credo quindi che sia stato un mio errore.
ma il nome del png da salvare non deve superare gli 8 caratteri, estensione inclusa o esclusa?
Es:
prov.png  8 caratteri inclusa estensione
provotto.png 8 caratteri esclusa estensione
?

Per S.V., ho cercato la grafica, poi sono uscito dal programma, poi quandosono rientrato ho ricercato la stessa grafica negli stessi "luoghi", e anche su livelli diversi (partendo ovviamente da quelli che avevo usato per primi) ma non "c'era più"!

Cmq quando mi segno l'offset 0x******* da inserire nel N64 gfx v.2, come mi conviene segnare il valore dell'offset per estrarre la grafica? perchè ovviamente quando noi la ricerchiamo basta uno spostamento verticale per far variare l'offset e quindi corrisponde a una parte grafica diversa....quindi io mi chiedo in base acosa dobbiamo trascriverci il valore dell'offset?

DaG

CitazioneCiao Dag... allora:
Io c'ho messo tutto il mio impegno nell'usare N64 Gfx, non credo quindi che sia stato un mio errore.
ma il nome del png da salvare non deve superare gli 8 caratteri, estensione inclusa o esclusa?
Es:
prov.png  8 caratteri inclusa estensione
provotto.png 8 caratteri esclusa estensione
?

Per S.V., ho cercato la grafica, poi sono uscito dal programma, poi quandosono rientrato ho ricercato la stessa grafica negli stessi "luoghi", e anche su livelli diversi (partendo ovviamente da quelli che avevo usato per primi) ma non "c'era più"!
Il nome della png deve essere massimo 8 caratteri, estensione esclusa.

CitazioneCmq quando mi segno l'offset 0x******* da inserire nel N64 gfx v.2, come mi conviene segnare il valore dell'offset per estrarre la grafica? perchè ovviamente quando noi la ricerchiamo basta uno spostamento verticale per far variare l'offset e quindi corrisponde a una parte grafica diversa....quindi io mi chiedo in base acosa dobbiamo trascriverci il valore dell'offset?

Non ho capito molto bene cosa vuoi dire, comunque cercherò di risponderti. ;)
E' probabile che "allargando" o "stringendo" l'immagine con lo Sprite Viewer l'offset cambi, poichè i pixel scorrono. Io di solito faccio in modo che l'immagine sia visibile e poi mi segno l'offset. Quando vado a estrarre l'immagine dall'N64 gfx digito le coordinate giuste per la larghezza (compaiono in basso nello Sprite View, accanto all'offset) e poi abbondo per il numero da immettere per la lunghezza, così facendo sono sicuro di non tagliarne nessun pezzo ed avere l'immagine intera.
Se non lo sapessi i numeri dell'altezza e della larghezza altro non sono che la quantità di pixel di cui sarà la png. Il numero dei pixel per la larghezza è fondamentale per la visione corretta della png.
Un altro avvertimento è quello di inserire il valore Tile uguale a quello della larghezza immagine, sennò il programma non fa nulla e non ti avverte neanche dell'errore.

Torishimariyaku

Per la prima cosa OK.
Per la seconda, ti ringrazio per la spiegazione (mi è molto utile ;)) cmq ti spiego per filo e per segno la mia incertezza.
Allora:
io trovo la grafica nella rom. Si trova all'offset 0x12345ABC (stronzata eh!) e arriva fino all'offset 0xF9876ABDF (altra stronzata!)... in tutto questo spazio, trovo grafica. Il mio quesito è: quando io devo andare a mettere l'offset nel'N64 gfx, devo scrivere l'offset che corrisponde all'inizio della grafica che ho trovato vero?? Bene. Nella visualizzazione nello sprite viewer però, io posso vedere la grafica inziale, in diversi punti e l'offset perciò cambia!! Ma questo influisce sul programma estrattore?? Scommetto che non mi sono spiegato nemmeno ora :X

DaG

Vediamo se ci siamo capiti. ;)
Se scorri con lo Sprite Viewer, anche se vedi ugualmente l'immagine, è normale che l'offset cambi. L'immagini che estrai con un certo offset inizia nel punto preciso in cui lo Sprite Viewer visualizzava la rom.
Per esempio se te hai trovato una scritta con SV e questa è in fondo allo schermo, mentre in cima c'è grafica senza senso, l'immagine che verrà estratta comincerà precisamente dal punto della grafica senza senso. Se la stessa scritta è all'inizio dello schermo con SV, con quell'offset estrarrai una png con in cima quella scritta.
Forse non mi sono spiegato bene neanche io :P , ma renditi conto che è difficile spiegare queste cose a parole.
In pratica la png che estrarrai comincerà nello stesso modo in cui vedevi la rom con SV in quell'offset.

Torishimariyaku

Ci siamo capiti perfettamente ;).
Grazie DaG :D

Torishimariyaku

Problema :/


Info:
OFFSET= 9A98B8
Dimensione=48x48
Mode=Linear 4
Colore= Gray 1x1

Non si estrae NULLA!! Ora impazzisco!!
Quesito 1: dove estrae le immagini?
Quesito 2: noti nulla di strano?
Special Thnx per Zuma che ha uppato in vari formati la img XD

DaG

Dando per scontato che l'offset e roba varia siano giusti, sei sicuro che il file "Zelda.rom" sia nella stessa directory dell'N64gfx?
Le immagini, comunque, vengono sempre estratte nella directory dell'eseguibile e della rom (per forza, la cartella deve essere la stessa :P ).
Questo è l'unico e possibile errore che mi viene in mente, adesso.

Torishimariyaku

Viva l'idiozia, Viva l'idiozia
Avevo messo la rom nella cartella sbagliata e nemmeno me ne ero accorto... ._.
Grazie Dag, sei un illuminatore [magari anche illuminista, ._.]
Ora riprendo seriamente il lavoro, ciauz!

DaG

Eh eh eh! Non sbaglio un colpo (o quasi :ph34r: ). ;)  

Torishimariyaku

Dici bene!!
P.s. per caso conosci qualche sito dove trovare font per cambiare quello orribilea di Zelda?? Non ce lo lascio mica... :P I lavori si fanno bene...

P.s.2: ho fatto commentare a Gemini il font che avevo creato a pomeriggio; dai suoi commenti capirete xD

<Gemini> che merda è?
<torishimariyaku> xD
<Gemini> pare un font da orologi al quarzo

Torno alla ricerca...ciao!

[edit di omega]Scusa ma ho ripulito un po' il messaggio per diciamo censura anti bestemmie.
Proseguite pure.[/edit]

DaG

Ce ne sono tanti, ma il mio preferito è questo: www.acidfonts.com. ;)  

Torishimariyaku

Uh-uh-uh!! :9°°°
Grazie DaG, a lavoro finito espando la rom solo per i ringraziamenti verso te.. ;)

Sephiroth 1311

CitazioneDici bene!!
P.s. per caso conosci qualche sito dove trovare font per cambiare quello orribilea di Zelda?? Non ce lo lascio mica... :P I lavori si fanno bene...

P.s.2: ho fatto commentare a Gemini il font che avevo creato a pomeriggio; dai suoi commenti capirete xD

<Gemini> che merda è?
<torishimariyaku> xD
<Gemini> pare un font da orologi al quarzo

Torno alla ricerca...ciao!

[edit di omega]Scusa ma ho ripulito un po' il messaggio per diciamo censura anti bestemmie.
Proseguite pure.[/edit]
Orribile?
Quello di Zelda è uno dei migliori mai creati...con tanto di ombreggiatura!
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo