Final Fantasy 7: Advent Children In Italiano

Aperto da Sephiroth 1311, Settembre 15, 2005, 19:45:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Sephiroth 1311

Strano a dirsi, ma il primo progetto importante portato a compimento dal nostro Gemini non è la traduzione di un videogioco, bensì di un film. :D

In questi giorni, egli ha duramente lavorato sui testi giapponesi del film, per tradurre il tutto in italiano.

Come suo solito, la fedeltà al testo originale è massima, a differenza di alcune traduzioni inglesi molto discutibili ed altre traduzioni italiane forse ancor più discutibili.

Per scaricare i sottotitoli, in formato .srt, basta che vi dirigiate sul suo sito.

Che dire, complimenti a Gemmo per il suo primo lavoro portato a termine, speriamo ne seguano altri a non troppo breve termine. ;)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Jegriva

cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

snake 24

ehi ragazzi ma se volessi masterizzare il divx su dvd con i sottotitoli come devo fare?
grazie
ciao

Brisma

Basta rinominare sia il film che i sottotitoli con lo stesso nome, escluse le estensioni:

NomeFilm.avi
NomeFilm.str

Ciauz
<- [ BrISmA | BloG ] - >
********************
Membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it/
********************
MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@alice.it

snake 24

ho provato ma quando o metto nel dvd non si  vedono i sottotitoli (ho usato nero vision)
c'è un'altro modo?
grazie
ciao

Jegriva

Nemmeno io ci sono mai riuscito.
Ci avevo provato con South Park. Penso bisogni usare un programma tipo DVDshriek.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

Da me si vedono senza problemi di avvio (peccato che vengano tagliati alla grande), basta semplicemente selezionarli prima di far partire il film.

Psyco

bella gemmo ^^ ora sarebbe bello vedere il tuo progettone per eccellenza a compimento :D

P.S.: mi potresti tradurre "clan" in jappo? ovviamente in caratteri originali, THX :D
sito ufficiale: _Psyco_Homepage
E-mail: fera.82@libero.it

Gemini

氏族 (shizoku), 一族 (ichizoku) o 党派 (touha). I primi due sono molto simili a clan in senso di famiglia.

mentz


Kadaj

Apprezzo molto che sia stata fatta una traduzione diretta dal jappo, questa è un'ottima idea, però se devo dare un parere per quanto riguarda la resa in lingua italiana devo dire che lascia un po' a desiderare.
Non voglio sollevare polemiche vorrei solo che quanto scrivo sia di sprone a migliorarla.

Faccio qualche esempio:

1
00:00:00,215 --> 00:00:12,267
Un tempo amavo questo mondo
A coloro che hanno trascorso il tempo insieme ai compagni
di questo mondo, offro una nuova occasione di raduno

ripetizione mondo/mondo in nemmeno 3 righe.


25
00:03:54,002 --> 00:04:00,534
In tempi remoti ci fu una calamità che
quasi distrusse questo pianeta cadendo dal cielo.

la parola "calamità" definisce un evento naturale disastroso, ma non ha alcun legame con il concetto di "cadendo dal cielo" messa così il soggetto di questa parte risulta essere "calamità" e suona davvero molto male, dovresti cambiare il soggetto specificando quale ful l'oggetto che cadde dal cielo.


27
00:04:06,043 --> 00:04:11,688
Tra questi vi era l'abilissimo Soldier
conosciuto come Sephiroth.

28
00:04:12,697 --> 00:04:17,060
Però... scoprì che era nato tramite
un terribile esperimento.


Queste le posto assieme, il "Però" è completamente superfluo grammaticalmente e fuori luogo.


41
00:05:13,067 --> 00:05:16,391
Lifestream sgorgò dall'entroterra.

"entroterra"? dal "sottosuolo" semmai. Se parli di "entroterra" parli di una zona di superficie


Ci sono tante altre piccole cose, sta a te e ad altri cercarle, spero solo di esserti stato di sprone per migliorare il tutto. Lo faccio perché mi piace l'idea di una trad. direttamente dal jappo.

Gemini

Citazione1
00:00:00,215 --> 00:00:12,267
Un tempo amavo questo mondo
A coloro che hanno trascorso il tempo insieme ai compagni
di questo mondo, offro una nuova occasione di raduno

ripetizione mondo/mondo in nemmeno 3 righe.
Quella frase è ancora un'incognita e finché non avrò capito esattamente che significa, preferisco lasciarla così.

Citazione25
00:03:54,002 --> 00:04:00,534
In tempi remoti ci fu una calamità che
quasi distrusse questo pianeta cadendo dal cielo.

la parola "calamità" definisce un evento naturale disastroso, ma non ha alcun legame con il concetto di "cadendo dal cielo" messa così il soggetto di questa parte risulta essere "calamità" e suona davvero molto male, dovresti cambiare il soggetto specificando quale ful l'oggetto che cadde dal cielo.
Non ci posso far nulla se la frase è così. Non ho inventato certo io lo script del film. :P

Citazione28
00:04:12,697 --> 00:04:17,060
Però... scoprì che era nato tramite
un terribile esperimento.


Queste le posto assieme, il "Però" è completamente superfluo grammaticalmente e fuori luogo.
Il però c'era nell'originale e rimane per segnalare la pausa.

Citazione41
00:05:13,067 --> 00:05:16,391
Lifestream sgorgò dall'entroterra.

"entroterra"? dal "sottosuolo" semmai. Se parli di "entroterra" parli di una zona di superficie
Entroterra vuol dire semplicemente zona interna, per cui è corretto.

Clomax

CitazioneEntroterra vuol dire semplicemente zona interna, per cui è corretto.

solitamente è utilizzato per ima zona interna ma in superficie. è fuorviante. preferirei sottosuolo anche perchè risulta più cvhiaro ai più. :D

Gemini

Citazione
solitamente è utilizzato per ima zona interna ma in superficie. è fuorviante. preferirei sottosuolo anche perchè risulta più cvhiaro ai più. :D
Vabbè, cambio con "da sotto terra" e faccio prima.

mentz

Io invece di fare il pignolo, ho perso tempo per trovare questo progammillo per fare dvd coi sottotitoli....

http://www.darkwet.net/dvdsubber/News.asp

Spero che possa essere d'aiuto a molti...

PS:Ancora grazie a Gemini per la dritta su messanger e per i sottotitoli...