Ripuntatore Bof Gba 2

Aperto da |GeO|, Maggio 12, 2004, 16:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

|GeO|

Eccomi che ritorno all'ovile dopo aver ricominciato a ricalcolare i puntatori per la terza volta... :blink:

Eh sì, mentz, avevi ragione, alla fine mi cercherò tutti i 0x09 e li sostituirò come avevi detto tu... :lol:

Ecco, ora che sono al 15% circa del lavoro, mi è sorto un bel dubbio:

Allora, come ti avevo già detto, il mio script tradotto sfora di qualche kb e sono costretto (mio malgrado) a dover mettere il testo che avanza in fondo alla rom, ma così il tuo programma non funziona...

..però mi è venuta in mente un'idea, che credo possa funzionare (non posso provare finchè non finisco il lavoro degli 0x09 e non ho voglia di modificarli tutti e poi vedere che non va...):

Allora, sapendo che per ripuntare il tuo programma si basa sugli 0x00 e 0x09 (anche su altri due, però per il mio ragionamento non servono in quanto non sono presenti nella parte di testo che avanza...), se io mettessi al fondo del banco originale tutti gli 0x09 e 0x00 che mancano dici che funzionerebbe?

Cavolo, non si capisce niente, cerco di spigarmi meglio...
Allora, io nel banco originale metto la prima parte del mio script, ma ci metto anche gli 0x00 e 0x09 della parte rimanente dello script (uno dopo l'altro, tanto intteressa solo che il numero globale sia esatto, vero?), in modo che il tuo programma ripunta tranquillo trovando in numero esatto tutti i byte speciali (0x00 e 0x09), anche se poi quella ventina che va a finire nello script piazzato al fondo della rom li dovrò poi inserire a mano (il che è nulla paragonato al lavoro di ripuntaggio globale della rom :D ).

Secondo te può funzionare?

Ti ringrazio ancora

Ps: sperando che non venga chiuso anche questo per motivi di forza maggiore...  <_<  

mentz

E se mettessimo tutto il testo a fine rom ? (espandi la rom)
(posso modificare il programma...)

La modifica per spezzare il testo è più lunga...

1)Metti tutto il testo che ti serve sostituendo l'originale...(il resto a fine rom)
2)ripunti e visualizzo un punto d'arrivo che poi inserisci per ricominciare a puntare
(quindi due fasi...)
Fai la tua scelta... ;)  

|GeO|

Nessun problema, metto tutto al fondo (ho più di un mega libero...  :lol: )

Ok, ora che ti serve sapere? Gli indirizzi del nuovo banco?

Grazie ancora mentz!

Ps: il lavoro per poi ripuntare è al 50%!

mentz

Non mi serve niente (spero..), perché modifico il programma in modo che l'offset da dove cominciare a puntare, lo metti tu...

così gli dici da dove cominciare e fino a dove arrivare (che è molto importante...)

Ti faccio sapere quando ho finito...

|GeO|

Sei un mito Mentz! Grazie mille!
Per i tempi fai con calma logicamente, quando puoi... tanto sono ancora al 68% del nel lavoro di sostituzione dei byte nuova schermata aggiunti da me...  :lol:

mentz

Ecco qui il gioiellino...
(speriamo che non abbia rogne...altrimenti segnala...)

repointer (300kb)

Ho aggiunto delle note così avrai meno problemi possibili...

[sermone]
ricordati che io calcolo i byte 0x00, 0x09, 0x07, quindi se ne hai aggiunti in più modificali come avevamo detto e poi a fine repointing fai un trova e sostituisci (limitato all'area del testo...altrimenti fa un papocchio)
[/sermone]


|GeO|

Grazie mentz, sei veramente un mito!!
Io ho finito di aggiustare tutti i byte 0x09 (gli altri non li ho toccati).
Appena ho tempo lo provo e ti faccio sapere.
Grazie ancora!  :lol:  

Delita99

mentz ma hai fatto qualche repointer per snes?

|GeO|

Da quel che ne so, di repointer generici ne ha fatto uno solo per gba...
Mentz, correggimi se sbaglio

Delita99

ma anke se fosse mi sapete dire dove trovare un repointer per snes o nes?

|GeO|

Non saprei, tranne il gizmo che fa pietà...
Cmq sia se un po' Ot  ;)  

|GeO|

Mentz, la guida interna al prog è davvero esauriente  :lol:
Funziona tutto!!! Va benissimo!!!!
Mentz, sei un grande  :lol:
Ora sotto col beta testing! Il rilascio della patch si avvicina!
:clomax mode:  

|GeO|

Ops, in realtà un problemino c'è... (mentz, lo so che mi odierai per questo  :) )
La rom passa da 4 mega a 7 e passa (come l'altra volta) e la parte aggiunta ripete sempre un puntatore (per la precisione il penultimo dello script nuovo).
Il tuo programma l'ho usato mentre la rom non era in uso da nessun altro programma etc.

Ah, ho usato lo script con tutti i byte a posto...

Non me ne sono accorto subito perché le prime 10 schermate di testo erano a posto...

Boh, se vuoi ti passo il mio script o la patch della rom corrotta...
:lol:

mentz

Citazionementz ma hai fatto qualche repointer per snes?
Mai dire mai...
(ne avevo fatto uno così per farlo)
Se te ne serve uno...posso cimentarmici...

@|GeO|

Mi dovresti fare solo una prova...

Metti il testo originale alla fine della rom e ripuntala (il testo originale nella posizione originale sostituiscilo con degli 0xFF o quel che vuoi tu..)

Così vediamo dov'è che si incanta, perché così su due piedi sembra che il prog abbia incontrato più di 2600 (circa) puntatori del tipo 0x00, 0x09, 0x07.

Comunque farò una prova del genere anch'io..(col testo originale...)

mentz

Ho fatto la mia prova...
ho spostato il testo alla fine della rom (318cc0 che è libera...)
ho inserto i dati e ripuntato.....
la rom è sempre della stessa grandezza e i puntatori sono giusti...nessun ciclo infinito di puntatori uguali...

controlla bene il tuo script (con cosa stai sostituendo i 0x09 in più ?)

se hai rogne passami lo script...vedo cosa posso fare...