Ocarina Of Time

Aperto da DaG, Aprile 06, 2004, 16:59:00

Discussione precedente - Discussione successiva

DaG

Dopo tanto tempo ho ripreso la traduzione grafica di ocarina of time e subito mi è sorto un problema che spero voi mi aiuterete a risolvere.

Ho trovato ed estratto tutte le scritte che indicano i nomi degli oggetti nell'inventario (nella figura 1 c'è ne soltanto una minima parte).

Siccome avrei dovuto comporre le parole in italiano facendo sempre copia incolla ho deciso di riscriverle in italiano con il font MS Sans Serif (figura 2).

Il problema adesso è che devo ridisegnare i bordi di ogni lettera in modo completamente manuale (uso paint di WindowsXP).

Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?

Esiste qualche programma di grafica che mi permetta di disegnare i bordi di ogni lettera in modo più veloce?

Altrimenti c'è qualche modo (magari un programma apposito) per riscrivere le parole in italiano con i font originali senza fare continuamente copia ed incolla?




-Figura 1-



-Figura 2-
N.B.: In questa immagine ho disegnato i bordi di grigio scuro per renderlo più visbile a voi, in realtà il colore è un grigio molto più chiaro che si confonde con lo sfondo bianco, vedendolo da lontano.

mentz

Sì...esite...si chiama Photoshop...ma dovresti avere i font di quel tipo, così scrivi e lui ti mette il bordo...

praticamente crei un livello testo (scegli font, colore,size etc)
poi nella finestra livelli clicchi su "add alayer style" che è un'iconcina in basso a sinistra....
Si aprirà un menu...scegli STROKE...nella finestra di configurazione metti

size 1px

position outside

blend mode normal

opacity 100%

fill type color

color ciò che vuoi


poi regolati come  meglio credi per migliorare il tutto...

DaG

Grazie mille dell'informazione Mentz! :D
Cerco di procurarmi Photoshop e poi vedo. ;)

Comunque se qualcuno sa esistono altri programmi con tale funzione e specialmente free non abbia timore a farsi avanti.

Sephiroth 1311

L'operazione sopra descritta la compie anche Paint Shop Pro, giusto per fartelo sapere. ;)
Senti, hai trovato anche la grafica dei luoghi e dei comandi?
Non sono riuscito a trovarli, anche provando svariati modi di visualizzazione...ne sai qualcosa?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

DaG

Per comandi cosa intendi? Le action icons?
Comunque ecco tutti gli indirizzi e le modalità per estrarre la grafica non compressa con il N64gfx:

Figure oggetti:
-Mode n64true
-Offset 0x7bbff0
-Size 128x5000
-Palette default
-Tile 128x128

ActionIcon:
-Mode linear4
-Offset 0x8c4d71
-Size 48x465
-Palette builtin igray
-Tile 48x48

Font dialoghi:
-Mode linear4
-Offset 0x906f70
-Size 160x224
-Palette builtin igray
-Block 16x16

Nome oggetti:
-Mode linear4
-Offset 0x8631e0
-Size 128x5000
-Palette builtin igray
-Tile 128x128

Nome luoghi (mappa Submenù):
-Mode linear8
-Offset 0x8b48a0
-Size 80x5000
-Palette builtin igray
-Tile 80x80

P.S.: Per Clomax: sul tuo sito, se non ricordo male, c'è la versione 1.0 del N64gfx, mentre esiste la 2.0b anche se è piena di bug.

Sephiroth 1311

CitazionePer comandi cosa intendi? Le action icons?
Comunque ecco tutti gli indirizzi e le modalità per estrarre la grafica non compressa con il N64gfx:

Figure oggetti:
-Mode n64true
-Offset 0x7bbff0
-Size 128x5000
-Palette default
-Tile 128x128

ActionIcon:
-Mode linear4
-Offset 0x8c4d71
-Size 48x465
-Palette builtin igray
-Tile 48x48

Font dialoghi:
-Mode linear4
-Offset 0x906f70
-Size 160x224
-Palette builtin igray
-Block 16x16

Nome oggetti:
-Mode linear4
-Offset 0x8631e0
-Size 128x5000
-Palette builtin igray
-Tile 128x128

Nome luoghi (mappa Submenù):
-Mode linear8
-Offset 0x8b48a0
-Size 80x5000
-Palette builtin igray
-Tile 80x80

P.S.: Per Clomax: sul tuo sito, se non ricordo male, c'è la versione 1.0 del N64gfx, mentre esiste la 2.0b anche se è piena di bug.
Sì, intendevo quelle.
Penso oramai sia certo sia compresso il resto...
Senti, una cosa.
Come hai fatto a ricavare per il N64gfx la dimensione dell'immagine e del tile?
Fin'ora avevo trovato grafica solo col Tile Molester (e Nana per i font).
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

DaG

Ho usato SpriteView di Peekin (lo puoi trovare benissimo su Zophar's). Tutte le volte che trovavo qualcosa di "sospetto" allargavo o stringevo le dimensioni finché non trovavo quella giusta.
Comunque ti confermo che il resto della grafica è compressa ed è veramente una palla cercarla in quei mille e passa file decompressi. -_-

Comunque non avendolo mai usato, mi sapresti dire in modo meccanico come usare Paint Shop Pro (ho scaricato la versione shareware 8.10) per l'uso che ne voglio fare io?

Sephiroth 1311

Dag, probabilmente non lo conosci, perciò *penso* di avere un regalino per te (e per me ;) ). :D  
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

DaG

Ehm.. :mellow: E' proprio grazie a questa guida che ho iniziato ad interessarmi alla traduzione di questo gioco.
Addirittura sono riuscito tempo fa a contattare Anton, l'autore di questa guida e della patch russa di OoT, che mi ha dato una mano su un paio di cosette. ;)  

Sephiroth 1311

CitazioneEhm.. :mellow: E' proprio grazie a questa guida che ho iniziato ad interessarmi alla traduzione di questo gioco.
Addirittura sono riuscito tempo fa a contattare Anton, l'autore di questa guida e della patch russa di OoT, che mi ha dato una mano su un paio di cosette. ;)
Allora dov'è il problema?
C'è scritto tutto, compreso dov'è la grafica compressa.

CitazioneComunque ti confermo che il resto della grafica è compressa ed è veramente una palla cercarla in quei mille e passa file decompressi.
Questa frase m'aveva fatto pensare che tu non conoscessi l'ubicazione degli altri file, dunque avevi fatto il resto da solo. :P
Vabbeh, scusami, comunque. ;)
Intanto procedo col mio "folle" progetto, ho appena finito di reinserire il font che mi serve... ;)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

DaG

Citazione
CitazioneEhm.. :mellow: E' proprio grazie a questa guida che ho iniziato ad interessarmi alla traduzione di questo gioco.
Addirittura sono riuscito tempo fa a contattare Anton, l'autore di questa guida e della patch russa di OoT, che mi ha dato una mano su un paio di cosette. ;)
Allora dov'è il problema?
C'è scritto tutto, compreso dov'è la grafica compressa.

CitazioneComunque ti confermo che il resto della grafica è compressa ed è veramente una palla cercarla in quei mille e passa file decompressi.
Questa frase m'aveva fatto pensare che tu non conoscessi l'ubicazione degli altri file, dunque avevi fatto il resto da solo. :P
Vabbeh, scusami, comunque. ;)
Intanto procedo col mio "folle" progetto, ho appena finito di reinserire il font che mi serve... ;)
Hai capito bene! Nella guida da te postata ci sono gli indirzzi della grafica compressa, ma non di TUTTA! E' per questo che mi devo spulciare tutti file decompressi dal primo all'ultimo. :(
Per esempio ho trovato in più la grafica dove c'è il nome dei piani dei dungeon (1F, 2F, 1B, 2B, ecc...), la scritta THE END e PRESENTED BY.  

Sephiroth 1311

Ma la scritta The End non è indicata lì? :huh:
Comunque, non mi era venuto in mente dei pulsanti dei dungeon, pensavo fossero "compresi" nei file dei submenu.
Comunque, penso che ci sia una soluzione assai rapida al tuo problema.
Di norma, quando ci sono tanti piccoli files così, conviene raggrupparli tutti in un unico file .iso.
In questo modo analizzerai tutto in un colpo solo e, una volta trovata la grafica che t'interessa, dovrai solo ricavarti l'LBA.
Ho già sperimentato questo metodo per grafica PSX (là però è più comodo, quando si tratta di tim), ti assicuro che funziona benissimo, e dovrebbe aiutarti. ;)
Mi faresti altresì un favore ad indicarmi dove sono le scritte dei piani, grazie. :)

Ah, un'altra cosa.
Da quanto vedo penso tu abbia sbagliato nello scrivere la dimensione della grafica degli oggetti.
Quella esatta è 32x2877. Almeno per me.

P.S. Ti ho mandato una mail.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

DaG

Grazie mille, non ci avevo mai pensato.
Per quanto riguarda l'indirizzo della grafica degli oggetti, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, le dimensioni giuste sono quelle che hai detto tu.
I piani dei dungeon gli ho trovati nel file 856570.dat:

-Mode Linear8
-Offset 0x18
-Size 24x270
-Palette builtin igray
-Tile 24x24

P.S.: Non ho trovato nessuna e-mail, forse è meglio che tu me la spedisca a questo indirizzo: d.gangi@virgilio.it  

Sephiroth 1311

CitazioneGrazie mille, non ci avevo mai pensato.
Per quanto riguarda l'indirizzo della grafica degli oggetti, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, le dimensioni giuste sono quelle che hai detto tu.
I piani dei dungeon gli ho trovati nel file 856570.dat:

-Mode Linear8
-Offset 0x18
-Size 24x270
-Palette builtin igray
-Tile 24x24

P.S.: Non ho trovato nessuna e-mail, forse è meglio che tu me la spedisca a questo indirizzo: d.gangi@virgilio.it
Ti ringrazio.
Comunque, la mail riguardava quella cosa di cui abbiamo discusso in PM.
Sai già cosa, il mio indirizzo è f.reitano@tin.it .
Grazie ancora. :)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

DaG

Ti ho mandato la mail! ;)