Cruis'n World N64: Migliorie Arcade Closer

Aperto da Butterhands, Ottobre 30, 2016, 17:26:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Butterhands

Cruis'n World più fedele alla versione arcade!

IMMAGINI: (clicca per ingrandire)

Stessa auto, stesso tempo trascorso, ma di diversa posizione in classifica. Piccoli imbrogli della Eurocom...

Prima della modifica qualunque ostacolo (anche un basso cespuglio) era l'equivalente di un frontale con un'altra macchina. Adesso si piegano, come nell'arcade.

La ragazza iniziale è meglio con lo stesso colore della versione arcade e poi il sorriso è più fedele.

Beh, inutile dire che tutti i colori della versione arcade sono meglio che di uno solo, no?

ROM BASE: Cruis'n World (U) la versione (E) aveva delle limitazioni, dovute ai problemi di programmazione beta della stessa Eurocom.

In una collaborazione italo-americana con l'hacker SubDrag (che ringrazio perché ha fatto il grosso del lavoro) ecco qua una rom di Cruis'n World migliore di quella venduta nei negozi per ben 4 motivi:

- Il livello di difficoltà della pura modalità arcade (quindi non la modalità campionato) adesso è fedele all'originale
- La Trophy Girl adesso possiede 5 costumi che appaiono casualmente
- La starting girl adesso ha il costume dello stesso colore della versione arcade ed il sorriso è più evidente.
- Gli ostacoli possiedono adesso una funzione per piegarsi come nell'arcade, invece di trasformarsi in muri di cemento, rendendo tutto più difficile.

Purtroppo la cosa porta anche ad un bug, ovvero gli oggetti che dovrebbero piegarsi finiscono per non avere l'animazione del "piegamento" o per averla solo in parte, ad esempio gli alberi francesi si piegano, ma la chioma resta salda in cielo, stesso vale per altri oggetti, alcuni si piegano perfettamente, altri invece hanno lo stesso effetto ma non si piegano affatto e sembra quindi di oltrepassarli. E questo spiega perché abbiano impostato per tutti gli ostacoli la funzione dei semafori inglesi: Le animazioni non erano finite. Lavorandoci sopra io e SubDrag abbiamo scoperto che sono molti i dettagli estromessi perché incompleti, come ad esempio la funzione dei costumi della trophy girl: Gli spazi per aggiungere altri offset da pescare poi dalla routine erano presenti.

La difficoltà veniva alterata a causa di moltiplicatori che venivano attivati dopo ogni vittoria per un massimo di 5, portavano piano piano a veder diventare sempre più veloci le auto rivali (quindi la difficoltà nelle opzioni finiva per non avere più alcun senso) fino a notare che subito dopo la partenza, nonostante la nostra velocità ed accelerazione fossero le stesse, si poteva arrivare al tram rosso di new York (vicinissimo all'inizio della corsa) in 9a posizione invece che in 3a/4a come all'inizio di una nuova partita con un salvataggio pulito.

Appena si inizia una nuova partita adesso i moltiplicatori si aggiungono comunque, ma riavviando la partita dopo aver salvato cessano di funzionare e non si attivano più.


CRUIS'N WORLD adesso ha un feeling diverso, evidentemente la difficoltà veniva aumentata per dare un senso ai POWER LEVEL, aggiunti dalla Eurocom, ma non aveva senso alterare il livello di difficoltà originario, considerando che sicuramente i fan della versione arcade avrebbero voluto un gameplay più simile a quello originale.

IL PROGETTO OVVIAMENTE NON È DA CONSIDERARSI FINITO:
Altre piccole cose dovrebbero essere fatte:
- Ripristino di tutti gli animali copiando la routine esistente scovata per caso come residuo beta
- Ripristino annunci vocali (nella rom sono stati inseriti, ma dovrebbero essere settati con l'ASM)
- Ripristino cascata nelle Hawaii, ulteriore elemento eliminato forse per motivi di tempo
- Settare musiche originali invece di quelle aggiunte in Germania, Kenya, Inghilterra e Egitto
- Settare lo stesso cielo per tutte le piste e lasciare quelli aggiunti solo nel campionato
- Ripristinare nomi macchine arcade (forse posso farlo da solo, sono nelle textures)FATTO!
- Correggere coordinate della finish line (troppo anticipata nella rom N64)
- Miglioramento folla al finish line (deve essere casuale)
- Ripristino fuoco torretta ATV e ripristino originali modelli 3D delle auto ATV e Orca
- Aggiunta routine piegatura oggetti che non si piegano o si piegano male
- Ripristino del finale col presidente modificando la cutscene

Se qualcuno avesse voglia di dare una mano... Do la priorità agli animali e agli annunci, ma sono importanti anche le cascate delle Hawaii, il cielo e le musiche.



CREDITS:
SubDrag: Programmatore routine costumi casuali della Trophy Girl, degli ostacoli e della soppressione dei moltiplicatori
Butterhands: Lavori grafici, ideazione del progetto e spunti utili per la collaborazione col programmatore

PATCHES:
Velocità auto rivali come nella versione arcade: http://www.mediafire.com/file/uqk2xqxn2tx8146/World_%28U%29_-_Arcade_Speed.ips
Ostacoli pieghevoli: http://www.mediafire.com/file/b3o4gx55gn3xf5v/World_%28U%29_-_Ostacoli.ips
Trophy girl con costumi alternati: http://www.mediafire.com/file/5varflba9szqgph/World_%28U%29_-_Multi_Trophy_Girl.ips
Starting girl col costume originale: http://www.mediafire.com/file/w6kw831w49wcq51/World_%28U%29_-_Fuchsia_Starting_girl.ips
Original arcade names for cars, music and places:
http://www.mediafire.com/file/4peukt7ldbv8abk/World_%28U%29_-_ARCADE_LOGOS.ips


EXTRA:
Patch velocità auto rivali come in Cruis'n USA, ovvero ancora più facile: http://www.mediafire.com/file/yqe85mv2l9docf1/World_%28U%29_-_Troppo_facile.ips

Le patches possono essere applicate nell'ordine che preferite e solo alcune di esse, dopo averle applicate ricordatevi di corregge il checksum o non funzioneranno e che cambiando il checksum l'emulatore potrebbe non riconoscere il modo di salvare la partita (Project 64 per esempio lo fa) e quindi il salvataggio si cancellerà se ne avete già iniziato uno, fatevene un backup per sicurezza e comunque ricordatevi di copiare le impostazioni del Cruis'n World (U) originale dal vostro emulatore ed impostarle per questa rom altrimenti non salverà i vostri progressi, o per meglio dire li salverà, ma poi si cancelleranno quando riavvierete la rom. Nessun problema se eseguite questa rom da flash card e gli fate caricare un salvataggio iniziato con una rom clean.
Nel Project 64 le impostazioni da reimpostare sono sono: Stile del core della GPU:Ricompila; Grandezza della RDRAM: 8MB; Tipo di salvataggio 16 Kb Eeprom; fattore del counter: 2; Inoltre togliere i segni di spunta da Usa TLB e register caching.

Butterhands

NOVITA'!




Disponibile la patch per correggere i nomi delle auto con quelli della versione arcade!

Venom SST, Humee ATV, Lady bug, Sexium E El diablo
invece di
Serpent, ATV, Scarab, Stallion E El Nino!

Ho fatto di tutto per mantenere il font utilizzato dalla eurocom.

http://www.mediafire.com/file/4peukt7ldbv8abk/World_%28U%29_-_ARCADE_LOGOS.ips

La patch rinomina anche le piste KENYA e RUSSIA coi loro nomi originali della versione arcade, che sono AFRICA e MOSCOW e la OST di sottofondo ASIA MINOR, il suo vero nome sarebbe NOBLE SAMA.

Buon divertimento!