Delucidazioni sui puntatori e altre amenità su Pokèmon Trading Card Game 2

Aperto da RyuH88, Ottobre 04, 2014, 14:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

RyuH88

Citazione di: Hamon il Ottobre 27, 2014, 14:08:05
Ho trovato il problema, a questo indirizzo 0006279E c'è E6 invece che 18, non capisco proprio come sia uscito quell'E6 xD

siiii risolto!Grazie Hamon, mi stai salvando le chiappe con questa traduzione =) ho solo una domanda e scusa se te la  rivolgo cosi: MA COME CAZZO HAI FATTO?XD

Hamon

Ho comparato la rom tradotta con la jap ed escludendo la parti che non andavano toccate (header, puntatori, codice hack, traduzione) saltano all'occhio solo questi indirizzi:
Indirizzo   Hack Jap
00013CAE  06   0F
00013CAF  4D   52
00013CB0  41   0F
00013CB1  52   78
00013CB2  4B   0F
00013CB3  00   18
00013CBA  06   0F
00013CBB  4D   30
00013CBC  49   0F
00013CBD  4E   3D
00013CBE  54   0F
00013CBF  00   24
000199E7  00   79
000199E8  00   12
000199E9  00   13
0006279E  E6   18

Il più sospetto è proprio l'ultimo poichè è l'unico isolato e si trova in una tabella di puntatori con il valore 18 in comune.
Beh, devo dire che siamo stati un poco fortunati xD

RyuH88

Io fortunato. Tu abile XD come hai fatto la "comparazione"?esiste qualche programma? grazie mille cmq =)

Hamon

Citazione di: RyuH88 il Ottobre 27, 2014, 17:59:54
Io fortunato. Tu abile XD come hai fatto la "comparazione"?esiste qualche programma? grazie mille cmq =)

Figurati, l'ho fatta stesso dall'editor esadecimale, comunque è spiegato come farla anche nella guida dei SadNES.

RyuH88

Citazione di: Hamon il Ottobre 27, 2014, 19:44:42
Figurati, l'ho fatta stesso dall'editor esadecimale, comunque è spiegato come farla anche nella guida dei SadNES.

intendi quel metodo tramite dos?a me non funzionava.

Hamon

Citazione di: RyuH88 il Ottobre 27, 2014, 21:55:04
intendi quel metodo tramite dos?a me non funzionava.

Si quello, strano che non vada, hai provato ad inserire gli apici tra una rom e l'altra?
"nome rom.gbc" "nome rom.gbc"

Come editor mi pare usi windhex, dovrebbe farlo premendo CTRL-C.

RyuH88

Citazione di: Hamon il Ottobre 28, 2014, 11:52:23
Si quello, strano che non vada, hai provato ad inserire gli apici tra una rom e l'altra?
"nome rom.gbc" "nome rom.gbc"

Come editor mi pare usi windhex, dovrebbe farlo premendo CTRL-C.

avevo seguito le istruzioni e mi ha detto che non c'erano differenze(anche se una era la rom jap e l'altra era la mia).
Comunque..in che modo funziona su windhex?carico la mia rom, premo quella combinazione e a quel punto mi chiede di indicargli la rom con cui fare il confronto?(Lo chiedo a te invece di provare subito, cosi evito di far danni .)

Hamon

Puoi anche non caricare la rom, una volta avviato windhex premi CTRL-C (tools->compare files).
In Source File inserisci la prima rom e in Compare File la seconda, poi premendo Compare ti viene mostrata nella finestra una lista con tutte le differenze trovate.
Da questa escludi tutti gli indirizzi che pensi non causano problemi e vedi cosa rimane; su quelli rimasti incominci prima a controllare quelli isolati da 1 byte cliccandoci sopra.
Nel caso di prima cliccando su 0006279E è comparsa una sequenza di valori con il 18 in comune, eccetto il valore che causava l'errore.

RyuH88

Citazione di: Hamon il Ottobre 28, 2014, 12:58:09
Puoi anche non caricare la rom, una volta avviato windhex premi CTRL-C (tools->compare files).
In Source File inserisci la prima rom e in Compare File la seconda, poi premendo Compare ti viene mostrata nella finestra una lista con tutte le differenze trovate.
Da questa escludi tutti gli indirizzi che pensi non causano problemi e vedi cosa rimane; su quelli rimasti incominci prima a controllare quelli isolati da 1 byte cliccandoci sopra.
Nel caso di prima cliccando su 0006279E è comparsa una sequenza di valori con il 18 in comune, eccetto il valore che causava l'errore.

capisco =) scusa tutte queste domande ma alla fine son conoscenze che non fanno male.

Hamon

Citazione di: RyuH88 il Ottobre 28, 2014, 13:00:09
capisco =) scusa tutte queste domande ma alla fine son conoscenze che non fanno male.

Tranquillo, la penso come te :)

RyuH88

Citazione di: Hamon il Ottobre 28, 2014, 14:12:25
Tranquillo, la penso come te :)

ok, ho due problemi enormi e non so come risolvere.

1:la scritta "pkmn power" nel menu non compare, anche se ho risistemato i puntatori come nella rom originale
2:facendo scorrere il menu delle carte addestramento il gioco crasha. Si freeza. Ma solo se lo faccio nel menu per creare un mazzo..se lo faccio nel catalogo va tutto bene e per questo non me ne sono accorto prima. Provo a passarti la rom, Hamon..ho provato a sistemare decine di offset usando l'opzione di comparazione che mi hai spiegato, ma ci son troppe differenze e, dopo due ore passate a risistemare byte per byte, ho pensato che forse tu puoi capire meglio il problema..in caso contrario dovrò abbandonare il progetto =/ perchè non ho idea di come risolvere. Sempre ammesso che tu sia disponibile per darmi ancora una mano =) ti ringrazio.

EDIT:risolto il punto 1. Resta il punto 2, quello piu grave.
EDIT2:risolto anche il punto 2 xd grazie comunque. (non so manco bene come ho risolto, ho dovuto fare un macello).

Hamon

Citazione di: RyuH88 il Ottobre 30, 2014, 23:04:18
ok, ho due problemi enormi e non so come risolvere.

1:la scritta "pkmn power" nel menu non compare, anche se ho risistemato i puntatori come nella rom originale
2:facendo scorrere il menu delle carte addestramento il gioco crasha. Si freeza. Ma solo se lo faccio nel menu per creare un mazzo..se lo faccio nel catalogo va tutto bene e per questo non me ne sono accorto prima. Provo a passarti la rom, Hamon..ho provato a sistemare decine di offset usando l'opzione di comparazione che mi hai spiegato, ma ci son troppe differenze e, dopo due ore passate a risistemare byte per byte, ho pensato che forse tu puoi capire meglio il problema..in caso contrario dovrò abbandonare il progetto =/ perchè non ho idea di come risolvere. Sempre ammesso che tu sia disponibile per darmi ancora una mano =) ti ringrazio.

EDIT:risolto il punto 1. Resta il punto 2, quello piu grave.
EDIT2:risolto anche il punto 2 xd grazie comunque. (non so manco bene come ho risolto, ho dovuto fare un macello).

Perfetto  :)
Fai attenzione a non andare oltre lo spazio di stampa massimo.