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Rom Gba

Aperto da mentz, Novembre 20, 2003, 22:21:59

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mentz

Mi sono imbattuto in una rom gba...
Ho trovato i dialoghi e i puntatori...

Li ho modificati sperando di vedewre dei risultati, invece è tutto come prima...
Ma com'è possibile ?

I puntatori non si ripetono nella rom , quindi sono unici...ma nel gioco non cambia una cicca...



Sephiroth 1311

Hai utilizzato i metodi 'standard' o quelli appositi pei puntatori GBA?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

mentz

allora...
ho visto gli offset di 2 frasi, li ho cercati come puntatori (offset rovesciato + 08) poi uno dei due l'ho copiato sull'altro, ottenendo così 2 puntatori che vanno sul medesimo testo, ma niente da fare...

ho cercato cloni del puntatore, ma è stato tempo perso...

Sephiroth 1311

Mhhh...non so, io non mi sono mai interessato di GBA...senza modificare i puntatori cosa succede?
La classica frase tagliata? Oppure è come FFT?
Sephiroth 1311
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Roberto Cotroneo

|GeO|

Magari se dici il nome del gioco posso darci un'occhiata.
Breath of fire 2 gba l'avevi tradotto modificando i puntatori?

|GeO|

mentz

Breath of Fire 2 è una fissa, perché se cambi il puntatore, il testo punta effettivamente su un altra frase...e i puntatori sono dello stesso tipo...

Forse il gioco si basa anche su qulcos'altro per ripuntare il testo, però ho poco tempo di sperimentare, visto le traduzioni da fare e i tool che sto modificando...


mentz

Riprendo questo 3d, perché si tratta sempre di rom gba...

allora ho scoperto che in bof2 gba ci sono circa 4000 dialoghi...
i puntatori a primo sgurado sono 4069...

Che strano  + puntatori che frasi...
Allora analizzo i puntatori e scopro che solamente 3632 sono quelli effettivi, mentre i rimanenti sono tutti doppioni che si ripetono da un minimo di 2 volte ad in massimo di 153 (sempre in fila, però)!!!

Così è un vero casino creare un ripuntatore per gba, visto che già devo mappare quali frasi vanno ripuntate, poi dovrei aggiungere la mappatura dei puntatori che sono ripetuti...

Che consiglio mi date ?

[8cloud8]

CitazioneChe consiglio mi date ?
Chiama un esorcista  ^_^  

Gemini

CitazioneChe consiglio mi date ?
Su FFIV Psx c'è lo stesso identico problema su un banco di frasi, ovvero alcune frasi puntanto a dei puntatori effettivi, altre sono tagliate, altre sono ripetute. Come soluzione, ho preso tutti i dati dai puntatori e ho dumpato secondo l'ordine delle frasi "depuntate".

C'era anche un altro sistemino sempre su FFIV con un altro banco, ovvero alcune frasi avevano un puntatore per "blocco", cioè più frasi che si spostavano partendo dallo stesso puntatore, anche se poi il gioco le vedeva come indipendenti. In quel caso è bastato creare un programma che conteggiava il numero di frasi per puntatore. Spero possa essere utile ;)

mentz

Allora...
ho già creato un programma che calcola tutti i puntatori della rom e quelli che si appoggiano alle frasi superiori (non puntati) li scrivo in una finestra...
Risultato:3558 frasi hanno un puntatore nella "lista" dei puntatori, le altre rimanenti non devono essere puntate (+ di 400).
(alcuni dati non combaciano...boh..)

Ora dovrei trovare un sistema per capire quando esiste un puntatore che si ripete, di scriverlo tante volte quant'è il numero di volte che si ripete...
Mi converrebbe forse indicizzare tutto...
(tipo il puntatore b0ea1308 è "1" legato alla frase "1" quindi quando faccio il ciclo posso sapere quante volte va ripetuto...)

Gemini

Se hai spazio virtualmente illimitato (non so come sia possibile, ma io mi ritrovo sempre spazio a non finire :D ) ti conviene prendere le frasi ripetute e riscriverle per intero, tanto alla fine il ripuntatore non ha problemi a calcolare, anche se le frasi sono fisicamente in due posti diversi ma con ex-puntatore uguale.

mentz


mentz

Virtualmente ho finito il programma per riscrivere i puntatori...

Ma ho scoperto una vera carognata:
-non bastavano i puntatori ripetuti...
-non bastavano le frasi non ripuntate...

Infatti dall'analisi del listato che creo ripuntando la rom (originale) con la lista dei puntatori, mi sono accorto che mancavano dei puntatori....
Ho preso i valori che mi mancavano e li ho visto sulla rom dove si trovavano...
Ebbene, non hanno utilizzato solo il valore $END, ma anche il $SEND...
Mi spiego meglio...
nella rom c'è il classico simbolo di fine riga, il simbolo del $SEND (ovvero quando devi premere il tasto per cambiare schermata dei dialoghi) e l'$END quando il dialogo o lo scambio di dialoghi è finito...

In maniera molto RANDOM hanno puntato anche il $SEND...
Brutti B******I !!! adesso mi tocca rifare l'indicizzazione da capo (20/40 minuti con un programmino)

Gemini

Come ti avevo suggerito, fatti un programma che conta a quanti $END, e qui anche $SEND, viene scritto il puntatore, e poi ripunta il tutto così. È un trucchetto che abbiamo usato io e Mat su FF4 (lui snes, io psx) e funzionava decisamente bene.

mentz

Tutto risolto...
oltre ai agli $END e $SEND, i puntatori venivano costruiti tramite un altro valore...

ho aggiunto anche quello e reindicizzzato il tutto (un bell'array da quasi 9000 valori...e un'oretta di lavoro automatico del programma che non ostacola il lavoro sul PC visto che occupa solamente 4MB della memoria, ma va fatto una volta sola, per ripuntare poi ci mette pochi secondi)

ho ritradotto un pò di frasi (allungando il testo) e ripuntato il tutto...
Funziona a meraviglia...
Così ho aggiunto dei nuovi screenshot alla pagina di questo progetto
che credo continuerò, lasciando per un pò di tempo in cantina Grandia PSX (tanto la grafica non la trova nessuno, quindi rimarrebbe sempre incompleto)....

Ciao Ciao e grazie dei consigli....