PROBLEMA GROSSO

Aperto da RyuH, Maggio 06, 2008, 17:55:02

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Phoenix

Mi spiace, ma non credo sia quello il problema, visto che cdmage rigenera in automatico gli ecc/edc. Però tentar non nuoce  ;)  
Phoenix
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RyuH

Vedrò di provare al piu presto. In caso contrario non so che fare =_='' sono ancora troppo niubbo.

Phoenix

Ah, un altro consiglio: Per modificare immagini in formato TIM usa TIM Viewer.  Molto più pratico, e si occupa lui dei file multi CLUT ecc.

TIM Viewer

TRa le altre cose, permette di estrarre tim da file più grandi e einserire tutte in un colpo, una volta modificate.

(Nota: non cercare tim all'interno di ISO, ma solo di file comuni.
Phoenix
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RyuH

D'accordo!scusa il ritardo ma son stato un po impossibilitato..comunque ora provo tim viewer. =) grazie. Ora sono passato a un altro progetto, Resident Evil 2 DS. Visto che esiste solo in eng. Però ho gia un problema(strano?)quando dopo aver fatto table ecc provo a modificare il testo di qualcosa(in questo caso la descrizione d'una pistola)l img non crasha ma una volta che vado a vedere la modifica con l'emu...zac..il testo è in giappo!e pure fuori dal riquadro.Come fare? :huh:

EDIT:con il tim viewer non capisco come estrarre i file..e soppratutto quando tento di inserirli(insert files?)mi crasha il programma...

Auryn

CitazioneResident Evil 2 DS. Visto che esiste solo in eng. ...zac..il testo è in giappo!e pure fuori dal riquadro.Come fare? :huh:

EDIT:con il tim viewer non capisco come estrarre i file..e soppratutto quando tento di inserirli(insert files?)mi crasha il programma...
Il gioco è in inglese e quando lo modifichi te lo ritrovi in jap?
So che qualche RE ha dei rimasugli di altri linguaggi ma di solito sono in file differenti.
Il testo originale è in ASCII? o usi una TBL? Codifica a 2 byte? Compressioni? Hai estratto tutti i file dalla rom con DSLazy?

Vedendo il read me e da quello che ricordo dal'ultima volta che lo ho usato, dovrebbero apparire le opzioni save dopo che hai aperto/scan-nato un file:

Save TIM File      Will save the Image as a TIM regardless
         of whether it was originally BMP or TIM
Save Multiple Files   Saves Multiple TIM files found during a
         scan and will create a script that can be
         used to reinsert      

Forse devi selezionarne almeno 1 dalla colonna sulla sinistra.

Se non riesci ad estrarli, come fai ad inserirli? Hai salvato la tim come bmp? Hai notato che crea un secondo file a parte il bmp? Quel file deve avere lo stesso nome e essere nella stessa cartella come la bmp.

RyuH

Wow..ricevere una risposta dal grande Auryn mi riempie d'onore!(le basi me le son fatte indirettamente grazie a te). Comunque provvedo a rispondere:

Allora per il testo in Jap ho risolto. Mi vergogno della causa ma avevo sbagliato creando la table(un errore solo che mi ha sconvolto tutto..). Ho ricreato la table da capo, stavolta totalmente corretta e il gioco traduce perfettamente. La codifica è a 2 byte=1 lettera(o numero ecc) se non erro(sembra una normale rom per SNES). Ho scoperto anche perchè trovavo il testo in jap durante il gioco. L'errore nella table sballava i valori hex richiamando i font Jappo contenuti nelle tim e inutilizzati(non sono le sole tim simili. Ci sono anche alcune tim riguardanti il progetto precedente RE 1.5. E per nulla utilizzate nel gioco).

Non sono purtroppo riuscito a risolvere il problema delle tim. E il tim viewer non mi aiuta. Penso che sarebbe utile almeno al fine di ragionare sul suo funzionamento sapere a cosa servono i vari file e comandi.

La maggior parte dei comandi(Scan RAW, save tim ecc) gli ho capiti(ci mancherebbe). Tuttavia non so ad esempio che dati siano contenuti nel file che viene prodotto insieme al bmp..sono forse i dati relativi alle impostazioni originali della tim(o del raw preso con lo scan)che vengono richiamati una volta rinconvertita la bmp in tim?

Un altra cosa che non ho x niente compreso è come reinserire i file. C'è una funzione "insert file/s"ma mi chiede solo un executle. Dunque non capisco proprio come fare...


PS:DSlazy non so cos'è..forse è un software per le rom del DS ma il resident evil 2 che sto modificando non è del ds ma della psx...la sigla DS sta per dual shock. una versione di gran lunga migliore di quella normale. Chiedo venia per la mia negligenza.

Gemini

CitazioneEDIT:con il tim viewer non capisco come estrarre i file..e soppratutto quando tento di inserirli(insert files?)mi crasha il programma...
Lascia stare il formato TIM. Quasi tutto quello che necessita di essere tradotto è salvato con un formato diverso, di solito PIX. Utilizza Tile Molester invece dei soliti programmi e dovresti avere più fortuna.

RyuH

Non direi..ANZI!! In un file tim sono contenuti 129(circa)tim che rappresentano i file che si trovano durante il gioco. E quelli VANNO tradotti.  

Gemini

Io ricordavo che RE2 liscio utilizzasse PIX per i file e la maggior parte di grafica, ma probabilmente la versione Dual Shock ha roba diversa o mi confondo con RE Director's Cut. In ogni caso, visto che dici di avere problemi a estrarre e reinserire le immagini, Tile Molester è consigliato visto che permette di fare entrambe le operazioni con una certa precisione. Il casino sarà tradurre tutta quella grafica senza un programma d'appoggio che disegni per te il testo...

RyuH

non capisco ke intendi..se parli d'un programma di grafica io uso photoshop. Cmq ora provo il molester e vediamo che combino = ) grazie.

EDIT:sinceramente non capisco che c'entri il molester ora che l'ho visto..apre solo le rom(SNES,genesis ecc). Tra i formati supportati non ci sono nemmeno bin,iso e co. Come dovrei usarlo con le tim?L'unica cosa che vedo sono dei pixel in posizione apparentemente casuale come la grafica dello snes. Solo che questa è indecifrabile(ho provato tutte le codifiche).

Auryn

Wow..ricevere una risposta dal grande Auryn mi riempie d'onore!(le basi me le son fatte indirettamente grazie a te).

Un onore per me sapere che sono stato utile a qualcuno ;)

Comunque provvedo a rispondere:
Allora per il testo in Jap ho risolto. Mi vergogno della causa ma avevo sbagliato creando la table(un errore solo che mi ha sconvolto tutto..). Ho ricreato la table da capo, stavolta totalmente corretta e il gioco traduce perfettamente. La codifica è a 2 byte=1 lettera(o numero ecc) se non erro(sembra una normale rom per SNES). Ho scoperto anche perchè trovavo il testo in jap durante il gioco. L'errore nella table sballava i valori hex richiamando i font Jappo contenuti nelle tim e inutilizzati(non sono le sole tim simili. Ci sono anche alcune tim riguardanti il progetto precedente RE 1.5. E per nulla utilizzate nel gioco).

Bene.



Non sono purtroppo riuscito a risolvere il problema delle tim. E il tim viewer non mi aiuta. Penso che sarebbe utile almeno al fine di ragionare sul suo funzionamento sapere a cosa servono i vari file e comandi.

Hai letto il read me?


La maggior parte dei comandi(Scan RAW, save tim ecc) gli ho capiti(ci mancherebbe). Tuttavia non so ad esempio che dati siano contenuti nel file che viene prodotto insieme al bmp..sono forse i dati relativi alle impostazioni originali della tim(o del raw preso con lo scan)che vengono richiamati una volta rinconvertita la bmp in tim?

Si e si, sono info a proposito di CLUT, offset da dove si trova nel file(multitim) e prfondità di colore.


Un altra cosa che non ho x niente compreso è come reinserire i file. C'è una funzione "insert file/s"ma mi chiede solo un executle. Dunque non capisco proprio come fare...

Devo darci un occhiata, non ricordo.


PS:DSlazy non so cos'è..forse è un software per le rom del DS ma il resident evil 2 che sto modificando non è del ds ma della psx...la sigla DS sta per dual shock. una versione di gran lunga migliore di quella normale. Chiedo venia per la mia negligenza.

Errore mio ;) o ho letto male o fatto confunsione di tread ;) Dimentica DSlazy.


RyuH

Si ho letto il readme..però non ci capisco molto. è in eng non ci capisco nulla(tu dirai come si puo tradurre un gioco in eng senza saperlo..diciamo che conosco il gioco a memoria XD)

Gemini

CitazioneEDIT:sinceramente non capisco che c'entri il molester ora che l'ho visto..apre solo le rom(SNES,genesis ecc). Tra i formati supportati non ci sono nemmeno bin,iso e co. Come dovrei usarlo con le tim?L'unica cosa che vedo sono dei pixel in posizione apparentemente casuale come la grafica dello snes. Solo che questa è indecifrabile(ho provato tutte le codifiche).
Guarda che le ISO/BIN non dovresti manco toccarle se non per inserire dentro i file da te modificati. Tra l'altro quando apri i file dovresti mettere come tipo Tutti i file, non quelli che ti dà in lista di norma, altrimenti campa cavallo che trovi qualsiasi estensione possibile. In ogni caso, Tile Molester permette di modificare praticamente qualsiasi immagine con larghezza multipla di 8, non solo grafica tile delle rom. Per capire come funziona mettiti sotto con l'Inglese e leggiti quel manuale visto che spiega praticamente tutto. Tra gli esempi ricordo riportasse addirittura come aprire le immagini del bios Playstation.

RyuH

Proverò...comunque so benissimo che l'img totale non va toccata. Il problema è che non credo di riuscire a far qlksa..cmq ora testo.

EDIT:allora son riuscito a inserire una tim di poco modificata(una striscia rossa che passa sopra l'img normale). Ho usato il tim viewer. Ho fatto scan raw su un file non multitim e ho convertito in bmp, dopodichè l'ho modificata e salvata come tim sempre usando il TV. Però se modifico di piu, non so, cancello per esempio la classica scritta di avvertenza(questo gioco contiene ecc)mettendone una nuova la modifica non appare...questo se salvo direttamente in tim. Se invece provo a riaprila(la bmp)con TV mi dice "bpp mode not supported"(se ho modificato un po di piu). In altri casi mi crasha l'img. Devo forse compilarmi da solo un tool apposito?e se si potreste darmi qualche guida per farmi le basi?dovrei partire da zero..

Ce una cosa che mi chiedo inoltre...ho intenzione di porre 2 byte=nomi ricorrenti(proiettili,erbe ecc) cosi da sfruttare meglio lo spazio e la traduzione. Come faccio, una volta fatta la table, a richiamare quel valore preciso?(uso thingyV)Per capirci meglio vorrei fare qualcosa del tipo Valore=nome  quindi  per esempio 3B=Chiave
e cosi via...

RyuH

Scusate se uppo...ma è da due giorni che non ricevo risposte e mi dispiace...ho un po di voglia di continuare con il gioco XD