[smd] LandStalker: The Treasures of King Nole

Aperto da Romhacking.it, Luglio 24, 2006, 16:49:43

Discussione precedente - Discussione successiva

gufino2

per Gemmo:
si, in effetti è ESATTAMENTE un huffman, con la particolarità che non è UN solo albero, ma in realtà la compressione usa un albero per ogni carattere. Spiego un pò meglio:
alla Climax quando hanno terminato gli script hanno preso i singoli caratteri e per ognuno hanno fatto una tabella che indica in quanti casi quest'ultimo viene seguito da ogni altro carattere. Da questa tabella di frequenze hanno ricavato un albero huffman per ogni carattere, ed è quello che viene usato per comprimere ogni singolo carattere.
La prima lettera di ogni frase è sempre codificata con l'albero del carattere 0x55, che è il ritorno a capo (in realtà io ho patchato il programma per aggiungere 5 altri caratteri al font, quindi nella versione tradotta in italiano in ritorno a capo è 0x5A).
Faccio un esempio, immaginiamo di comprimere la parola CIAO[rit a capo]
-La lettera C è la prima della frase, e quindi è compressa usando l'albero del carattere di ritorno a capo(0x55 in originale, 0x5A nella mia patch)
-La lettera I è compressa usando l'albero del carattere C
-La lettera A è compressa usando l'albero del carattere I
-La lettera O è compressa usando l'albero del carattere A
-Dopo la O c'è un carattere di ritorno a capo che è compresso con l'albero huffman della lettera O

E' un pò complicato come sistema, infatti mi ha dato non poche rogne per scoprirlo e ricostruirlo, però ne vale la pena perchè a fronte del poco spazio occupato dai molti alberi, ha una buona efficenza (in pratica viene scelta una compressione ottimale lettera per lettera, in base alle occorrenza valutate sull'intero script del gioco). I risultati sono ottimi, diciamo che i testi compressi arrivano ad occupare quasi la metà dei testi non compressi. Gemini, se mi mandi una mail dicendomi dove posso mandarti i sorgenti, li passo anche a te, anche se come ho già detto c'è molto caos dentro  :P
Ciao
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk

gufino2

|Geo|:
finalmente sono riuscito a mailarti i sorgenti, divertiti ahaha
PS: non bestemmiarmi, ma i sorgenti ovviamente NON c'hanno uno straccio di commento :blink:  
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk

|GeO|

Bwahahahahaha, non ti preoccupare, già tanto che me l'hai mandati. :)

gufino2

Ebbene si, signori, riapro questo thread perchè il progetto Landstalker viene tirato nuovamente in ballo. In questo periodo ho aiutato un team francese a dare una traduzione degna al siffatto gioco, visto che la traduzione francese ufficiale era a dir poco blasfema. Lavorando a questo progetto, ci siamo resi conto che nel passaggio dalla versione Jap a quelle occidentali moltissimi dettagli sono stati variati e/o tagliati (per stupidissime ragioni di censura, credo), e quindi mi pare d'obbligo tentare di portare anche qui da noi il gioco puro e limpido come mamma Climax l'ha fatto. Inizia il lavoro per la patch versione 1.1, che conterrà oltre alla solita revisione dei testi, tanti piccoli regalini (Nigel in perizoma? Friday travestita da coniglio? Libri osè in chiesa? Una coniglietta di playboy come oracolo?)... Devo solo risolvere alcuni piccoli problemi con la traduzione di alcune frasi dal jap, ma niente di terribile....
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk

Clomax

Citazione(Nigel in perizoma? Friday travestita da coniglio? Libri osè in chiesa? Una coniglietta di playboy come oracolo?)

questa ironia alla mog è contagiosa...  :lol:

buon lavoro!

mog_tom

13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

gufino2

Citazionequesta ironia alla mog è contagiosa... laugh.gif

Ahahah cosa ti fa credere che la mia sia ironia? Guarda che dicevo sul serio, eh :P  
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk

gufino2

Beh, eccomi qua. Diciamo che ci ho messo un po' più del previsto, ma ci siamo quasi. La nuova patch con una revisione dei testi e alcuna divertente robina censurata ripresa integralmente dalla rom jap è prossima all'arrivo. Stay tuned (si, ci saranno assolutamente il libro osè in chiesa e la coniglietta-oracolo... )
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk