SadNES cITy, la fine di un mito (vergogna!)

Aperto da Clomax, Dicembre 03, 2007, 16:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryo Hazuki

Mah, "l'essersi venduti" per fare patch, o meglio, traduzioni, per giochi della VC Nintendo (quindi giochi anche non attuali) e altro, non la reputo un'azione tale da ricevere l'etichetta stessa del "venduto".
Non so se renderanno il download delle traduzioni accessibile sul loro sito o solo sui canali appositi delle console...
Fatto sta che il poter far divenire una passione il proprio mestiere è molto difficile, un treno simile passa solo una volta nella vita, una volta perso non passa più, io non li biasimo.
I am Ryo Hazuki, from the Hazuki dojo in Yamanose

micartu

No nemmeno io però posso capire la delusione di chi la sente come una mancanza di coerenza, io criticherei se facessero quello che faranno definendosi ancora gruppo amatoriale, ma visto che dall'amatoriale vogliono uscire nettamente, mi pare che hanno fatto il loro dovere. Certo ripeto posso capire la delusione di amici e gente che è abituata a frequentarli, parlarci, tradurci assieme, consigliarsi, essendo loro il gruppo più importante della scena è una bella botta. Alcuni lamentano anche una mancanza di coerenza di intenti e parole, io qui non so niente.
Ma come dice Ryo che se non sbaglio è uno che si fa il mazzo quotidianamente al lavoro quindi lo sa bene, certi treni passano una sola volta, quindi non è il massimo trovarsi a lavorare in un call center a 4 euro l'ora pensando: "Però potevo accettare di fare le traduzioni a pagamento quando si è presentata l'occasione!". Il call center che è più o meno ciò che fa il 50% dei neolaureati (mentre cerca un impiego migliore) assieme al lavoro di promotore finanziario, l'altro 50% va diviso tra chi fa il cameriere e chi ha trovato un lavoro fiko, senza parlare poi di chi non è laureato e non trova prospettive valide.
Io per esempio ho 29 anni sono fuori corso con l'ultimo esame da dare, ho lavorato come parcheggiatore, ora sono in cerca di lavoro da cameriere (e fatico a trovarlo ve lo assicuro), e questo perché è l'unico modo per non pesare sui miei in attesa di un lavoro come si deve, se mi si presentasse un'occasione del genere mi verrebbe un ghigno stile paresi da Joker di Batman per almeno un mese e mezzo.

Jegriva

Francamente non riesco a capire questo accanimento contro questa legittimissima decisione.

E' forse immorale guadagnare sul proprio duro lavoro?

E' forse ingiusto riuscire a trarre un profitto dalla propria fatica?

Rispondetemi.


Davvero, mi sembra un po' una difesa del quartierino questo attacco.

"Si sono venduti!"
E allora?

Cos'è? Se io di colpo vado a lavorare come play-tester, di colpo nessuno mi caga più nella lista Amici perché "mi sono venduto".
Abbiamo sempre lavorato tutti per passione? Vero, lode a noi.
Lavorare per soldi è male?



Mi dispiace, ma non sono per neinte d'accordo con l'attacco di Clomax, che ritengo (l'attacco, non Clomax) l'ennesimo colpo d'ira di una scena che ha visto fin troppi eccessi (le patch di FF7, chi si ricorda gli insulti?) dettati da una prorompenza adolescenziale. Pensavo fossero un ricordo di un passato da quattordicenne con tastiera, noto invece che la tradizione perdura.
Si può essere d'accordo o no con la loro decisione, ma questo non autorizza l'essere cafoni e burìni.

Ne ho viste e ne ho combinate tante, in sei anni di "vita" internettiana, e capisco che un gruppo come i sadnes possano aver deciso di trasferire una passione in un impiego, come fine di un passaggio che porta dall'adolescenza all'età adulta.



Buona fortuna, ricordate che chi ama il proprio lavoro, non faticherà un sol giorno della sua vita.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Ryo Hazuki

Sì, è forse una mancanza di coerenza ma appunto, come rinunciare ad una "proposta" così allettante...
Ho praticato rugby per 6 anni, sempre amatorialmente, ho pensato a volte di cercare di conciliare lavoro (per la quale ho studiato) allo sport che ho amato di più (ho una voglia di giocarea volte... T_T). Poi è passato il mio treno, da piacenza sono andato a lavorare a venezia in un albergo 4 stelle e dopo una stagione estiva, ora lavoro nel ristorante più importante di venezia (così dicono le guide), ristorante con una stella michelin (come aiuto cuoco, ma esserci per mè è già una cosa incredibile *_*).
Faccio turni disumani (dalle 10 di mattino all'una di notte, non-stop, raramente stacco un'ora al pomeriggio, per 5-6 giorni alla settimana) però lavoro per quello che ho studiato, porto avanti una mia passione, pesa molto meno che lavorare 6 ore in un mestiere che non piace.
Ad oggi, dispiaciuto per il rugby, son contento d'aver preso quel treno, ma se non l'avessi preso avrei avuto dei rimpianti.

Da quello che ho capito non venderanno patch da applicare alle rom...
Se non ho capito male smettono di tradurre amatorialmente punto.
credo che se i pinco pallino avessero intrapreso la strada dei sadnes, creando un gruppo identico, non ci sarebbe tutto questo polverone...
poi magari mi sbaglio :)
I am Ryo Hazuki, from the Hazuki dojo in Yamanose

Clomax

che i sadnes ci siano "venduti" è un dato di fatto. sebbene la parola "venduto" venga utilizzata come un insulto in molti sport le mie intenzioni erano altre.

cerco di motivare le ragioni del mio "attacco":

tempo fa si discuteva, proprio in questo forum, di scegliere una "licenza libera" per le patch tra quelle esistenti (gpl, ecc.). quello che hanno fatto i sadnes in questi anni è stato eccezionale, da leggenda. Ottenere ricavi da un'attività MONDIALMENTE portata avanti per pura passione è... comprensibile. Eh già, la risposta di Jegriva coglie il punto: perchè non ricavarci denaro? Anche io non ci vedo nulla di strano in questo, l'appunto da me fatto (probabilmente scritto male) nella news è che i SadNES hanno preso, per la prima volta nella loro storia, una decisione... umana. Per quanto mi riguarda i nuovi SadNES non hanno nulla a che vedere con la filosofia che da sempre ha trainato la scena. I nuovi SadNES proseguano per la loro strada. Sono stati magnifici per anni, terrò per sempre tutti ricordi legati ai vecchi SadNES nel cuore. Dei nuovi mi discosto apertamente ed è leggittimo che io ne rimanga deluso.
Quanto fatto in passato è stato strepitoso, quello che faranno in futuro solo "lavoro".

Beh, buon lavoro. Fine della storia.

Duke

CitazioneA cosa son serviti i tanti disclaimer di non vendere i giochi con già le patch applicate o di non shararli sul mulo? È cosa più disgustosa erano proprio loro i primi a dirlo ed ad essere i "paladini della giustiza" e con quale risultato?

No no. Serviva unicamente ad evitare che la Sony ci facesse causa  :w00t:  

Chester

Giudizi a parte, l'idea delle patch sotto licenza GPL non è niente male. Se ne può parlare.
Close the world, txEn eht nepO

|GeO|

Io non so veramente che dire, per giudicare penso che mi dovrei trovare nella loro situazione. Non riuscendo ad esprimere un giudizio non mi viene in mente altro che augurare loro tutto il meglio da questa scelta.

Non posso però nascondere la nostalgia per "il passato" quando si era tutti un po' più "ragazzini" e prevaleva la spensieratezza, ma capisco anche che ciò non possa durare a lungo e che prima o poi, ognuno prende la sua strada.

Colgo anche l'occasione per dire a tutti che non sono morto, ma che ogni tanto faccio una capatina sul sito, anche se il tempo per postare sul forum non è mai molto.

PhantomFav

:mellow:  arrivederci SadNES  :ciaotriste:
se non ci foste stati voi non mi sarei mai avvicinato al mondo del ROMHACKING
Mi dispiace per questa commercializzazione delle vostre opere che a mio modesto parere devono rimanere frutto della passione e non del denaro.


il mio sito

Sephiroth 1311

Invito chiunque leggesse questo messaggio a sintonizzarsi per la mezzanotte di domani (giorno 10/ passaggo all'11) sul nostro sito; per la chiusura ci sarà un comunicato speciale di Mickey atto a risolvere alcune questioni (tipo l'hosting delle nostre patch attuali, dovrebbe essere stata trovata una soluzione) più molto altro.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Brisma

Scommetto che con "atto a risolvere alcune questioni (tipo l'hosting delle nostre patch attuali..." intendete promuovere qualche campagna di donazioni tipo quelle di PayPal -_-

Tanto ormai... più in basso di così...
<- [ BrISmA | BloG ] - >
********************
Membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it/
********************
MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@alice.it

Morpher

Ma mi chiarite il motivo per cui ce l'avete con i Sadnes? Non hanno fatto niente di male... Hanno solo trasformato una passione in qualcosa di remunerativo. Dopo tutte le patch che si sono sparati in questi 10 anni di attività credo che nessuno debba avere da ridire. Poi ho notato quasi una certa invidia nei post del topic...


Phoenix

Alla fine, ognuno fa quel che caxxo gli pare, inutile criticare inutilmente. Saran pure fatti loro.  :P  
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

CitazioneInvito chiunque leggesse questo messaggio a sintonizzarsi per la mezzanotte di domani (giorno 10/ passaggo all'11) sul nostro sito; per la chiusura ci sarà un comunicato speciale di Mickey atto a risolvere alcune questioni (tipo l'hosting delle nostre patch attuali, dovrebbe essere stata trovata una soluzione) più molto altro.
Detto questo direi che il topic si può anche chiudere per evitare altri post equivoci e provocazioni su quello che si può o non può fare con una passione.

mog_tom

Se volete sfancularmi per favore venite sul forum di SadNES e non qui, ché poi m'immagino il povero robbo che deve ripulire vestito come Freddie Mercury in I Want To Break Free...

mmm...

13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene