Come creare un decompressore psx

Aperto da RyuH, Gennaio 24, 2009, 18:59:54

Discussione precedente - Discussione successiva

RyuH

Come da titolo...non ho la minima idea di come si crei un decompressore per i giochi psx..a dire il vero non so nemmeno a cosa serva precisamente..mi piacerebbe avere un po di chiarezza tecnica e, se possibile, delle guide che guidano passo passo alla creazione. Magari sfruttando un gioco ben preciso, cosi da imitare la guida e imparare...vi ringrazio.

ps:io sto traducendo da un po Resident Evil 2 DS. Purtroppo devo decomprimere il testo dei dialoghi e altre cosette(presumo)

Vash

devi scoprire come si comporta la compressione (99% con un debugger) e scrivere un programma che faccia la stessa cosa..detto in parole povere :D
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Phoenix

Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

RyuH

Ora capisco...vi ringrazio per le risposte, adesso mi do da fare per imparare sta benedetta compressione. Felice di poter contare su di voi.

RyuH

Allora, ho letto bene la guida e capito la compressione...il metodo salto/recupero mi è molto chiaro...tuttavia non sono riuscito a capire come creare un compressore automatico...qualcosa che mi permetta di modificare i testi automaticamente magari...(come quello di Phoenix per RE directors cut,ReViewer mi pare). Ho bisogno di conoscenze del c immagino o del c++...ma esiste una guida che mi spieghi passo passo come creare questo compressore e su che file particolari basarmi?

Vash

chi ti ha detto che la compressione che cerchi è LZSS senza particolari varianti come quella descritta da Phoenix nella sua guida? :P
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Phoenix

Allora quello che ti serve non è un compressore ma un editor. Be', quello non credo si possa fare seguendo una guida passo passo. Tutto dipende dalle tue abilità di programmatore e da come il gioco gestisce i testi (puntatori, compressione appunto, codifica dei caratteri ecc.).

Qualunque linguaggio di programmazione va bene, non necessariamente C/C++.
La difficoltà è nel saperli usare :P.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

RyuH

Oddio =_='' quindi sono morto?se per caso reperisco qualche editor gia pronto(e in questo caso non so quale..)e ne controllo il codice con il notepad(ammesso che cosi si crei un editor..)puo tornarmi utile per capirci qualcosa?senno mi servirà qualche guida per il c..(e questo vabbe lo trovo anchio nel caso quindi non voglio scomodare voi che gia sto stressando troppo...). Ciò che capisco ora è che tutto è piu complicato di quanto mi sembrasse...non so se sia fattibile che riesca a combinare qualcosa, è da mesi che non muovo un passo..sembra che abbia dei pesi alle caviglie e non riesca a muovermi..non progredisco in materia rom-hacking =_=''

Vash

lascia perdere le compressioni e comincia da qualche cosa di più umano :P
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

RyuH

Beh so fare solo qualcosa di base...table,traduzioni in ascii o non in ascii, cambio font...quindi qualcosina di piccolo lo faccio..però vorrei avanzare di "livello"...con cosa potrei proseguire?su cosa posso cimentarmi ora?io non ne ho idea..

Phoenix

Direi che potresti cominciare ad imparare a trovare i punatori, saperli riconoscere e modificarli. Poi potresti passare all'hacking grafico (se su PSX modificare TIM  egrafica 4bpp in genere). Poi al riconoscimento dei formati di archivi usati dai giochi.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

RyuH

D'accordo, allora capirò meglio i puntatori...grazie davvero per i consigli ragazzi e scusate lo stress...