Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Phoenix

#1
Sembra che il patcher non riesca ad estrarre i file dalla iso del gioco. Che iso stai usando?
#2
L'utente XX01 di gbarl.it ha da poco rilasciato la traduzione completa in Italiano di Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers, spin-off della celebre serie, rilasciato nel 2010 in europa, per console Wii.

Un progetto di traduzione del gioco venne avviato ben 10 anni fa, da parte di Vash e il sottoscritto, ma con poco successo, visto che tutti i traduttori che si fecero avanti, eventualmente mollarono tutto.
Fortunatamente, io e Vash rendemmo pubblici tutti i tool utilizzati per la traduzione, nella speranza che qualche volenteroso, un giorno, li utilizzasse per un possibile progetto di traduzione.

Finalmente, dopo ben 10 anni, come un fulmine a ciel sereno, facendosi carico da solo di tutti i testi, XX01 ci regala la traduzione di questo gioco.

Ho provveduto a creare una pagina per il progetto, con relativa patch, qui su romhacking.it: /project/view/id/683

Potete anche visitare il thread dedicato, su gbarl.it qui.



#3
Proposte di Traduzione / Re:Tactics Ogre
Marzo 04, 2019, 13:20:27
Tactics Ogre PSP è un gioco tostissimo da tradurre, sia dal punto di vista del linguaggio che dell'hacking. Presumo sia per questo che nessuno lo ha ancora tradotto.
Ma la speranza è l'ultima a morire  ;).
#4
Ho già risposto in privato, ma riporto anche qui.

Io in questi casi, preferisco tagliare la testa al toro, e rifare l'immagine da zero. Soprattutto in questo caso, in cui lo sfondo non sembra niente di specifico relativo al gioco.
#5
Puoi usare Floating IPS https://www.romhacking.net/utilities/1040/.
Nonostante il nome, questo patcher può anche applicare patch in formato bps.
#6
News / Re:Un'altra gemma di Locke
Marzo 20, 2018, 18:26:07
Locke è instancabile  ;D. Bravo!
#7
A me funziona benissimo.
#8
Quello che faccio di solito è rilasciare tutti i sorgenti su github. Se poi i sorgenti sono specifici per un gioco, e che quindi possono portare allo sviluppo di una traduzione, non carico gli eseguibili. Così, chiunque voglia usarli, dovrà avere un briciolo di dimestichezza nel compilarli, il che esclude buona parte dei bimbiminkia.
#9
Rom Hacking / Re:[sfogo] gli scrooge del rom hacking
Febbraio 18, 2018, 23:56:43
Il problema credo è che molti danno valore ai sorgenti come se la parte veramente interessante fosse il codice in sé. La parte davvero utile e interessante è il reverse engineering.
Semplicemente le persone con cui hai avuto a che fare sono, con buona probabilità, ragazzini.
#10
Rom Hacking / Re:Estensione Strana per NDS
Gennaio 10, 2018, 20:30:43
Così al volo, non mi sembra sia un formato standard per NDS. Credo sia un formato custom.
#11
IL modo migliore per trovare roba compressa, è trovare l'indirizzo in RAM in cui si trova l'immagine decompressa e mettere un breakpoint in scrittura nel debugger dell'emulatore a quell'indirizzo. Con un po' di tentativi, il debugger dovrebbe fermarsi sul codice della routine di decompressione. Da lì poi, si tratta di analizzare il codice di gioco e capire come funziona l'algoritmo di decompressione, per poter scrivere un decompressore adeguato.
#12
Progetti Completi / Re:[ds] The World Ends With You
Novembre 13, 2017, 18:06:31
Sì, purtroppo rh.it non supporta autori multipli. Riguardo questo dettaglio, lascio la parola a Clomax.
#13
Progetti Completi / Re:[ds] The World Ends With You
Novembre 13, 2017, 16:57:46
Puoi aggiungere un nuovo autore al database chiamato Netnor & Mewster, e poi referenziare quello nella pagina della traduzione.
#14
Progetti Completi / Re:[ds] The World Ends With You
Novembre 13, 2017, 15:58:44
Citazione di: mewster il Novembre 12, 2017, 11:30:32
Ho visto che nella tabella dei progetti l'autore è impostato su NetNor (ex Mentz)
È possibile mettere entrambi (Mewster e NetNor)?

http://romhacking.it/project/view/id/412

Dovresti poterlo fare tu stesso, dopo esserti loggato sul forum.

Se il vostro gruppo aveva un nome preciso e non è presente nel database, puoi aggiungerlo alla lista degli autori e poi modificare la entry della traduzione.
#15
Per usare un debugger, devi prima imparare come il DS funziona a livello hardware e del sistema operativo (nel caso del DS, le systemcall del bios). In particolare, la CPU (con il relativo set di istruzioni) e le periferiche con cui essa interagisce: RAM (e mapping della stessa), GPU. Un'ottima documentazione sull'architettura del DS la puoi trovare qui.