Ripuntatore Bof Gba 2

Aperto da |GeO|, Maggio 12, 2004, 16:06:58

Discussione precedente - Discussione successiva

|GeO|

Ok, è inutile che rifaccia l'esperimento con lo script originale, tanto se va a te...
Li sto sostituendo con il valore hex 0xFF (che non era già usato).
Beh, è anche possibile che me ne siano sfuggiti un paio, del resto erano venti pagine (stampate a 12). Appena ho tempo mi ricontrollo tutto lo script (argh  :lol: )
e vedo se trovo qualche cosa che non va...
Se proprio non dovessi riuscire magari ti mando lo script...
Ah, ma perché hai detto che lo script originale lo devo riempire con degli 0xqualcosa? In caso contrario da dei problemi (io per fare la prova di poco fa ho lasciato tutto così com'era...)

Appena ho fatto tutto ti faccio sapere.

Ciao mentz

mentz

CitazioneAh, ma perché hai detto che lo script originale lo devo riempire con degli 0xqualcosa? In caso contrario da dei problemi (io per fare la prova di poco fa ho lasciato tutto così com'era...)

Appena ho fatto tutto ti faccio sapere.

Ciao mentz
Sempre riguardante l'esperimento (che sarebbe meglio che facessi per vedere come funge sul tuo pc) ti ho detto di sostituire il testo originale nella posizione originale, così sei sicuro che se il gioco va a pescare del testo nella vecchia posizione, siamo sicuri che ce ne accorgiamo...

L'errore che scrive i puntatori a vanvara è perché il programma ha incontrato parecchi byte puntatori in più di quelli che io ho calcolato (2556 circa)

prova a vedere a testo reinserito quandi byte puntatori hai, tra 0x00, 0x07, 0x09...
Se sfori i 2556 (su per giù), vuol dire che qualcosa non va...

|GeO|

Allora proverò anch'io...
Cmq no, sono sicuro che non usa il testo vecchio perché nello script originale avevo tradotto solo una decina di frasi, mentre nel gioco è tutto in italiano.

Ho controllato il numero di 0x09 (gli altri non li ho toccati):
nello script originale sono 678.
nel mio sono 684.

Beh, allora me ne sono persi ben 6...  :lol:
Vabbè, appena ho tempo, gli do una bella ricontrollata.

Grazie ancora!

|GeO|

Ok, ho provato lo script originale e funziona tutto...  :)
Ora non mi resta che dare la caccia a quei 6 byte clandestini...  :lol:  

mentz

Citazionenon mi resta che dare la caccia a quei 6 byte clandestini...  :lol:
Speriamo bene.... ;)  

neon

Ciao, sono nuovo del forum (2° post B)), ho letto il thread e dato che la fetta di romhacking che mi interessa è quella dedicata al gba intervengo subito. Avevo pensato di cimentarmi nella codifica di un repointer ed ora che leggo che ne esiste già uno la domanda sorge spontanea: "mentz il codice del repointer è stato pubblicato da qualche parte?". Sarebbe utile riadattarlo a qualche altro gioco...

Di nuovo un saluto a tutto il forum :D

|GeO|

Credo proprio che non abbia rilasciato sorgenti...

Cmq se ti interessa, mentz ha fatto anche un repointer standard gba (quello di cui si parlava qui era uno fatto appositamente per breath of fire gba) che puoi trovare sul suo sito.

Ciao  :lol:  

|GeO|

Ok, buone news per chi fosse interessato:

Dopo una serata intensa di ricerca ( :ph34r: ) ho trovato 2 byte dei fatidici 6, quindi ora ne restano soltanto 4. Ragazzi, il rilascio è sempre più vicino! (dai, fate almeno finta di essere contenti!  :lol: )

neon

Grazie del link geo, ma sarebbero comunque utili i sorgenti.

Buon lavoro per la ricerca dei byte perduti ;)

Ma gli 0x09 sono quelli che concludono le stringhe con il triangolo, vero?
non è che li hai sostituiti con dei 0x00??? (quelli senza triangolo)
In questo caso che ti importa? al max qualche discorso che terminava con il triangolo termina senza (personalmente non ho nemmeno capito in base a cosa i programmatori hanno scelto uno o l'altro)
Se poi hanno un significato particolare è un altro discorso...

|GeO|

No, in bof c'è un solo byte di fine stringa (nel mio caso 0x00). I byte 0x09 a cui mi riferisco io sono i byte di nuova schermata, che devono essere nello stesso numero degli originali per poter usare il mitico ripuntatore di mentz.

Beh, riguardo i sorgenti, non so che dirti, è una decisione che riguarda solo ed esclusivamente mentz...

Comunque sia, tu sai già qualche linguaggio di programmazione e vuoi dare un'occhiata ai sorgenti per curiosità o ti servirebbe qualcosa di già fatto da poter modificare secondo le esigenze?

Beh, spero di non esserti risultato invadente...  :lol:

neon

CitazioneNo, in bof c'è un solo byte di fine stringa (nel mio caso 0x00). I byte 0x09 a cui mi riferisco io sono i byte di nuova schermata, che devono essere nello stesso numero degli originali per poter usare il mitico ripuntatore di mentz
Cavolo l'ho notato solo ora che 0x00 viene usato a fine stringa e ox09 a fine schermata =) mi sembrava strano fossero uguali

CitazioneBeh, riguardo i sorgenti, non so che dirti, è una decisione che riguarda solo ed esclusivamente mentz
Ovviamente :)

CitazioneComunque sia, tu sai già qualche linguaggio di programmazione e vuoi dare un'occhiata ai sorgenti per curiosità o ti servirebbe qualcosa di già fatto da poter modificare secondo le esigenze?
Sostanzialmente contavo di scrivere qualche tool portabile su altre piattaforme, io uso prevalentemente linux e mi secca non poco riavviare proprio per usare tool dedicati al romhacking (dato che quelli per linux sono pochini e la maggior parte degli altri è scritta in VB) Non ho ancora provato a vedere se il tool di mentz funziona sotto wine.

Cmq non è nulla di immediato (anche perchè ora non avrei tempo da dedicare al progetto) chiedevo per sapere se magari erano già stati messi a disposizione. Quando avrò un sec e mi interesseranno i sorgenti poverò a chiedere a mentz direttamente...

CitazioneBeh, spero di non esserti risultato invadente...
Ci mancherebbe, anzi grazie della disponibilità ;)

|GeO|

Capisco... allora buon lavoro per i tools  :lol:  

|GeO|

Ok, news fresche fresche, trovati altri due byte, ne mancano solo altri due!

|GeO|

Ok, ho trovato tutti i byte malefici, domani ripunto e comincio l'alfa testing.  :lol:  

Sephiroth 1311

CitazioneOk, ho trovato tutti i byte malefici, domani ripunto e comincio l'alfa testing.  :lol:
Buona fortuna. ;)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo