Scoprire il testo...

Aperto da Vivi 86, Novembre 05, 2010, 14:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Vivi 86

Ciao a tutti...avrei bisogno di un piccolo aiuto...recentemente, facendo delle prove, mi sono imbattuto in un problemino che credo sia anche facile da risolvere solo che non riesco a capire come. Seguendo questa guida non c'ho capito molto http://www.sadnescity.it/guide/guidasad_base.php e vorrei chiedere se qualcuno fosse cosi gentile da aiutarmi, magari spiegandomi meglio il tutto!

In sostanza il problema è il seguente:


le parole scritte in maiuscolo (Immagine n. 1-2-3) le trovo tranquillamente con il programma Hex Workshop Hex Editor quindi vuol dire che sono in ASCII però il testo della 4a immagine non riesco a trovarlo.

Il gioco è dell'Amiga e non credo che sia stato creato per altre piattaforme!

In sostanza penso che per tirare fuori il testo serva solo seguire la procedura della guida ma come detto prima, non ho capito molto bene tutto il discorso!

Gemini

Se quel testo non è visualizzabile con HexWorkshop vuol dire che potrebbe:
a) essere codificato con qualcosa che non è l'ASCII, per cui usa un programma di ricerca relativa come Monkey Moore e fai qualche prova;
b) avere qualche sistema di compressione per i testi veri e propri di dialogo (dizionari, LZSS, Huffman, ecc...), ma in questo caso dovresti armarti di pazienza e un po' di culo.

Vivi 86

Citazione di: Gemini il Novembre 06, 2010, 12:17:50
Se quel testo non è visualizzabile con HexWorkshop vuol dire che potrebbe:
a) essere codificato con qualcosa che non è l'ASCII, per cui usa un programma di ricerca relativa come Monkey Moore e fai qualche prova;
b) avere qualche sistema di compressione per i testi veri e propri di dialogo (dizionari, LZSS, Huffman, ecc...), ma in questo caso dovresti armarti di pazienza e un po' di culo.

ho provato ad utilizzare Monkey Moore ma senza risultato. Inserendo la parola "beating" non esce alcun risultato!
proverò allora a leggere meglio la guida LZSS...

Gemini

Per sicurezza, crea un savestate da emulatore, decomprimilo se necessario (sarà quasi sicuramente un semplice gzip) e cerca le frasi che compaiono a schermo in quel momento direttamente lì dentro. Dovessi trovare qualcosa in chiaro vuol dire che hai davanti un vero schema di compressione come LZSS.

Vivi 86

la cosa più brutta è che non riesco ancora a capire come salvare con WinUAE (emulatore amiga)  :-\

EDITA:
perfetto capito come salvare...ho fatto come hai detto e ho trovato alcune parole riguardanti la schermata durante il gioco ma ancora niente di quelle frasi postate.
cmq ho inserito il file cosi crudo all'interno del programma Hex Workshop perchè se lo converto in .gz non mi estrae niente....

Gemini

Per convertire intendi che aggiungi ".gz" alla fine del nome del file? Se sì, allora sicuramente non usa gzip e molto probabilmente non è affatto compresso.

Vivi 86

esatto...il file è un .uss e io cambio nome in .gz però senza riscontro. L'emulatore salva anche in formato .raw se interessa...  :)

Gemini

Quel formato .raw immagino sia un semplice dump della ram con qualche informazione necessaria all'emulatore. In altre parole, molto probabilmente è lì che devi cercare, a meno che non si tratti semplicemente di un'immagine raw.

Vivi 86

mettiamo caso che io trovi quelle scritte nel file save ma non nella rom originale...poi come farei a modificare il testo dalla rom?

Gemini

Se trovi qualcosa soltanto lì quasi sicuramente il testo nella rom è compresso, ma almeno avresti un indizio su dove e come poter cercare i dati effettivi da modificare.

Vivi 86

Citazione di: Gemini il Novembre 09, 2010, 00:46:09
Se trovi qualcosa soltanto lì quasi sicuramente il testo nella rom è compresso, ma almeno avresti un indizio su dove e come poter cercare i dati effettivi da modificare.
logicamente creando un tool per la decompressione?