Mother 3/Earthbound 2, rilasciata la versione 1.1

Aperto da Clomax, Agosto 09, 2016, 11:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Clomax

Lorenzoone ha rilasciato la versione 1.1 della sua traduzione per Mother 3 (GBA), terzo episodio della serie Mother/Earthbound, disponibile per Game Boy Advance.

Di seguito le novità introdotte:


  • Riscritto gran parte del testo e corrette moltissime frasi ed errori di battitura.
  • Tradotte TUTTE le grafiche che necessitavano di essere modificate. (Questo include anche oggetti e nemici)
  • Aggiunta una serie di caratteri extra con cui dare i nomi ai personaggi.
  • Aggiunte tutte le modifiche che Nintendo ha fatto per il rilascio su eShop Wii U giapponese di MOTHER 3.
  • Aggiunto un bonus extra per chi completa le Memo Lotta. (Battle Memory)
  • Tradotti gli effetti sonori che necessitavano di essere modificati.
  • Tradotti i crediti.
  • Implementato correttamente Psico"Amore", prima usciva solo Psi"Amore".
  • Corretti dei bug della versione giapponese (e di quella inglese). Esempio: cercate "Thunder Tower's frog glitch".
  • Cambiate molte frasi nelle battaglie, che ora sono più naturali.
  • Cambiati dei termini per adattarsi alla traduzione ufficiale di "Super Smash Bros.". (Piccola nota su RopeSnake:
    in Brawl viene chiamato "Serpocorda", mentre nella versione Wii U/3DS viene chiamato "Serpente Corda". Nella
    traduzione, siccome non vi è un termine ufficiale a questo punto, gli ho dato il nome di "SerpeCorda", ovvero
    un misto dei due nomi.)
  • Corretti vari bug della versione 1.0. Per esempio, ora quando si raccoglie un oggetto con l'inventario
    pieno e se ne butta un altro, appaiono gli articoli corretti.
  • Riprogrammate quattro Memo che non sarebbero mai apparse altrimenti, neanche nella versione inglese. Due Memo
    sono sbloccabili giocando, e sono "Suggerimenti Lotta" e "Su Leder", mentre le altre due le si può ottenere
    parlando al SuinColonnello (il SuinSoldato, o Pigmask, bianco) nella Zona Debug, e sono "Coupon" e "Porkupon".

Pagina del progetto: http://romhacking.it/project/view/id/649


Lorenzooone

Grazie per aver fatto la news tu!
Non so perché, ma il link punta a un altro gioco...  :o
Comunque, ti vorrei avvisare che ieri sera ho rilasciato un Silent Update che metteva a posto una cosa realmente minima nel gioco
e che metteva i crediti nel Leggimi.txt. (Non lo farò mai più)
Potresti ri-uppare l'archivio con questo mini-update? (La versione che avete ora è la non aggiornata)
Grazie.

(P.S: Era per questo che non vi avevo ancora contattati per la news, scusate molto.  :-[)

EDIT: Grazie per aver messo a posto! :D

Hirimaru

Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
Nome Socio: Michele Savarese N:154
Ambientazione Amandor: Micale Hevaresse</b>
Carica e Status: Ambasciatore di Nantalath nei rapporti con Rilnin e Guardavie di secondo grado, capobrigata de: I guardiani della notte
Ambientazione Extra Moenia:Dante Albigieri
Ambulatorio Albigieri: C'è una sola cura alla morte.
Ordine deltaProgetto Giochi da tavolo
<b>I cavalieri del giglio:</b> Progetto: <b>Scherma medievale</b> e <b>rievocazione storica</b>.

Lorenzooone

Ho rilasciato un mini-aggiornamento: Mette a posto il rallentamento che c'è quando, all'inizio, c'è il riepilogo dei nomi inseriti e lo schermo diventa nero. (Non lo volevo creare, ma mi è venuto in mente come metterlo a posto e quindi è nata la versione 1.1.1)
https://www.youtube.com/watch?v=XP5WDMGFHyk
(Se poteste uppare questa versione, mi fareste un piacere)

Gemini

Sarei curioso di sapere come hai risolto i rallentamenti per impedire al gioco di ridisegnare i testi a ogni frame. Ricordo che all'epoca byuu e Tomato ci persero un po' la testa nel forum privato dove discutevamo dei problemi tecnici, in particolare proprio del lag di quella schermata.

Lorenzooone

Non glielo ho impedito, semplicemente ho fatto sì che il testo che è sempre uguale, ovvero "Cibo preferito:", "Cosa preferita:", "Velocità testo:" e "Va bene? Sì No", sia caricato come grafica e non come sprite, in questo modo il gioco lo stampa una volta sola e rimane lì, alleggerendo la CPU che deve stampare molti meno sprite e che quindi fatica MOLTO meno. In teoria, si potrebbe alleggerire ancora di più il tutto facendo la stessa cosa con "Veloce" "Media" e "Lenta", che sono già in forma grafica in una schermata precedente, ma non saprei come fare perché non è per niente semplice.

Clomax


Lorenzooone

Ne sei sicuro? Prova qui. http://www.mariocastle.it/public/community/Mother3ITA1.1.1.zip

A me funziona ed è lo stesso. Qualche giorno fa c'erano stati degli aggiornamenti ed il sito era andato giù per qualche ora. Prova ora.

(Quando hai fatto, rimuovi pure il link da questo post)

Se non va comunque, prova con questo. http://www.romhacking.net/translations/2473/

Clomax

ho scritto a nintendo's castle che ha corretto il link. :P

ciau

Lorenzooone

Oh, grazie...
Ho visto la scheda della patch... Non é che sarebbe possibile aggiornarla? Invia a un link morto nella descrizione e riporta ancora le grafiche come non tradotte.

Clomax

segato tutto e riportato il link al canale youtube corretto. :P ciao e grazie ancora.