Menu principale

Conker:

Aperto da Rulesless, Giugno 15, 2005, 23:42:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Rulesless

Sì, in questo periodo sono più  :w00t:  libero del solito (qualcuno nn avràfatto a meno di notare il gran numero di topic e post che sto proponendo...)  :P

Sembra che Ogre Battle sia compresso con la stessa tecnica di Conker (che pare non essere stata hackerata ancora in tutto il globo).

ATTENZIONE: non chiudere direttamente questo topic; la mia proposta non é di tradurre Conker (so che questo argomento crea fughe improvvise e repentine da queste parti!)

Ora, io so che non è tanto semplice decomprimere un file del quale non si ha idea del modo con cui é stato compresso, però altrettanto so che ci sono dei bytes di richiamo comuni per vedere dov'è il pezzo compresso, ed anche che, se riescono gli emulatori, ugualmente deve riuscire un programma a decomprimere la stessa rom...

La mia proposta, rivolta a coloro che mastichino il tema dele tecniche di compressione, é di cercare in OB  i testi (qui si tratta di testi e non di grafica come in Conker) dove dovrebbe essere più semplice trovare il metodo di compressione cercando il testo anziché la grafica.

|GeO|

I byte di richiamo a cui ti riferisci non sono proprio gli stessi per tutte le compressioni, mi sa che hai presente solo LZS(XXXXXX :D) e varianti. Cmq per che piattaforma sono i giochi?

Rulesless

Scusa, hai ragione, Nintendo 64.
Non dico gli stessi x tutte le compressioni, ma che si ripetono più volte nella stessa compressione, non so se mi spiego.

mentz

Allora...
Di solito c'è una header in cui sono scritti dei valori che servono a indicare il tipo di compressione, la grandezza del blocco e altre cose...
(a volte hai uno solo di questi)

Gli emulatori sanno come gestire il tutto perché simulano la macchina...
Ovviamente la compressione o è scritta nel gioco o si trova nel bios della macchina...

Il sistema operativo windows ti fa credere ad esempio che l'apertura di un file (e quindi anche di un archivio) dipenda dall'estensione, ma la realta è che tutte le info sul file stanno nell'header, non nell'estensione che serve solo per una veloce associazione tra il file e il programma che lo gestisce...

Decomprimere la grafica o il testo è la stessa cosa, perché la ricerca e le operazioni si fanno con visualizzazione esadecimale...

Bisognerebbe tracciare tutto il codice e non so  quanti tool di questo tipo esistano per N64...

Rulesless

CitazioneOvviamente la compressione o è scritta nel gioco o si trova nel bios della macchina...
Ed ecco l'inghippo! Nintendo, finanche nell'uiltimo Gamecube, ha sempre impostato l'OS nel gioco, mai nel bios (tranne le poche istruzioni di avvio dell'attuale GC ( ed ecco xké i poveri traduttori di N64 devono riscrivere 3000 volte "non hai inserito il gamepak", "il joypad x non risulta inserito", ...) quindi si è potuta permettere che gli sviluppatori inserisero la compressione che + gli garbava).
CitazioneIl sistema operativo windows ti fa credere ad esempio che l'apertura di un file (e quindi anche di un archivio) dipenda dall'estensione, ma la realta è che tutte le info sul file stanno nell'header, non nell'estensione che serve solo per una veloce associazione tra il file e il programma che lo gestisce...
Se nn sapessi questo vorrebbe dire che il mio unico uso del PC fosse limitato alla videoscrittura!
Citazionenon so quanti tool di questo tipo esistano per N64
Solo due: yaz0 e Zelda extractor, che servono entrambi per le decompressioni di tipo "y"-"a"-"z"-"0" (per l'appunto, come suggerisce il nome), che guarda caso  :smadonno:  nn è quella utilizzata dai due giochi in questione!

Tra le altre cose, aprire tale compressione vorrebbe dire spianare la strada per la traduzione di questi due giochi, più forse Banjo Tooje (lo sospetto).

|GeO|

Più che problema di conoscenza delle compressioni qui c'è il problema dei programmi (debugger, tracer etc) e della conoscenza dell'asm del n64. Senza questi presupposti non si può nemmeno pensare di lavorare su giochi compressi.

Rulesless

E qui arriviamo dove mi fermo io, x chi ne abbia voglia qui si trovano disassemblatori e materiale studiato sul processore r4300 del Nintendo64

mentz

CitazioneSolo due: yaz0 e Zelda extractor, che servono entrambi per le decompressioni di tipo "y"-"a"-"z"-"0" (per l'appunto, come suggerisce il nome), che guarda caso  nn è quella utilizzata dai due giochi in questione!

Ecco la fine delle speranze...

Rulesless

Citazionequi si trovano disassemblatori e materiale studiato sul processore r4300

Nessuno ha dato un'occhiata al sito che ho indicato (http://infrid.altervista.org/N64/download.htm)?

|GeO|

Io no, però tanto per informazione anche ida disassembler supporta il n64 per la "disassemblazione" (parola orribile :ph34r:).

Rulesless

Grazie, lo scarico e lo provo.

|GeO|

Ah, dimenticavo, scarica la 4.7 perché se è vero che anche prima supportava il n64 ora gestisce il tutto meglio... (anche l'xbox!)

Rulesless

Tranquillo, ho scaricato la pre 4.8.
Ottimo strumento: gestone dei puntatori, modulo N64 (xbox, ecc.), ... ma, scusa l'ignoranza, non vedo nessuno strumento per la grafica!

Conker è solo grafica...

|GeO|

E' "solo" un disasm multipiattaforma, non c'è nessun strumento per la grafica, che però viene sempre gestita in asm, quindi...

Rulesless

Ok, l'ho decompilato, ho salvato il file "decompresso", sono 256 MB (il che è pure giusto, dato che è la grandezza "dichiarata"), ho fatto una scansione con i vari strumenti grafici...
...qui tutti i passaggi, ma non trovo nemmeno un tile 4x4 di immagini!

In cosa sbaglio?