Esistono emulatori debugging per Nintendo DS?

Aperto da Butterhands, Ottobre 11, 2017, 12:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Butterhands

Mi chiedevo se esistono... Avrei bisogno di capire cosa succede quando nelle rom giapponesi di Pokémon HG/SS si preme sullo script delle slot machine e cosa succede in quelle occidentali, perché con l'editor di script gli script di entrambe le versioni sono identici, quindi l'indirizzo della routine da inizializzare dopo lo script dev'essere stato cambiato, ma penso che al routine esista ancora, in Platino europeo le slot machine censurate in realtà esistono ancora e possono essere perfettamente ripristinate correggendo gli script delle macchine slot machines nella mappa e ripristinando la grafica cancellata dal file slots.narc.

Anche qui la grafica è stata cancellata, ho trovato il file che contiene la grafica della routine slot machines, è allo stesso indirizzo in entrambe le versioni, vi mostro un confronto versione occidentale e giapponese:



Quindi si presume che il codice sia ancora presente anche nelle rom occidentali, ci sarebbe però da fare un confronto per capire in che indirizzo vanno entrambe le versioni quando si avvia lo script per capire se il codice ci possa ancora essere (anche se penso di sì, altrimenti non capisco perché cancellare la grafica, non ci sarebbe stato modo di vederla in game senza codice, nemmeno tramite un cheat code inserito per sbaglio)

Phoenix

Ciao. Ne esistano un bel po'. Tra quelli che mi vengono in mente, sicuramente il no$gba con debugger (che ai tempi era a pagamento, ma credo adesso sia scaricabile gratuitamente) e DeSmuME. Quest'ultimo dovrebbe essersi evoluto parecchio negli ultimi anni e dovrebbe avere un debugger molto buono da quel che ricordo.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Butterhands

Grazie ora ci provo, io purtroppo non me ne intendo un granché ma vorrei comunque provare a vedere che succede per provare a capire se si può fare qualcosa. :D

Chiedo scusa se sono tanto negato, ma non so cosa fare adesso, insieme al gioco mi si apre un'intera tabella piena di stringhe che credo siano funzioni, il problema è che in questa tabella non cambia nulla se inizio ad interagire con lo script che differisce tra versioni JP ed occidentali, resta tutto uguale...

Devo fare qualcosa?

Phoenix

Per usare un debugger, devi prima imparare come il DS funziona a livello hardware e del sistema operativo (nel caso del DS, le systemcall del bios). In particolare, la CPU (con il relativo set di istruzioni) e le periferiche con cui essa interagisce: RAM (e mapping della stessa), GPU. Un'ottima documentazione sull'architettura del DS la puoi trovare qui.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Butterhands

Ah ok, grazie, ora appena termino il progetto di Plucky's Big adventure mi ci metto, scusa se rispondo solo ora ma non avevo letto la tua risposta. :)