Trovare questa immagine che non è una TIM?

Aperto da Butterhands, Dicembre 15, 2017, 12:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Butterhands

Ciao, non riesco a finire di tradurre un gioco del PS1, Plucky's big adventure EUR, perché anche sostituendo la TIM animata della bandierina della lingua tedesca con quella italiana (era presente all'interno del disco, non so perché, ma ho pensato di approfittarne e riciclarla) nel menu selezione lingua cambia solo se sposto i tasti direzionali puntando la bandierina, caricando così la TIM animata sostituita, altrimenti fino a quel momento si vede ancora la bandiera tedesca, ferma, perché le bandierine iniziano a muoversi solo se vengono puntate.

Guardando meglio sembra un'immagine compressa, mentre le TIM in questione non lo sono:


Quindi penso che sia un'intera immagine con tutto lo sfondo.


Ovviamente coi programmi per le TIM come TIM viewer e TIMjpsxdec questa immagine non viene trovata. Così come non trova le immagini degli oggetti (che non intendo modificare ma è per dire che tanta grafica non sono riuscito a trovarla).

Potreste aiutarmi per favore? È stata una faticaccia ma ho tradotto tutto tutto il gioco, manca solo da sistemare quel piccolo dettaglio...

Butterhands

Ho fatto progressi, su consiglio di Vash ho dumpato la ram e questa su TiledGGD ha un senso:



Ma il problema è che a quanto pare nel file risorse della ISO è compressa in un archivio, se lo apro con l'editor esadecimale infatti si vedono scritti percorsi ovviamente invisibili normalmente nella ISO, come una cartella chiamata Graphic (e l'immagine in questione si trova sicuramente lì), ma il problema è che non so come decomprimere questo file risorse... Anche se TIMjpsxdec_v0-99-7 può farlo, perché è in grado di decomprimere e ricomprimere TIM che sono compresse anch'esse nello stesso archivio, il problema è che quest'immagine non è una TIM e quindi non la visualizza... Ma se quel tool ci riesce credo dipenda dal fatto che sia una compressione comune... Sapete aiutarmi?

Butterhands

Hem, sembra che ci siano residui del gioco Tom & Jerry Housetrap, infatti entrambi i giochi sono della stessa software house, anche quel gioco ha un file compresso chiamato Resource.rsc, se si riuscisse a decomprimerlo (e ricomprimerlo ovviamente) sarebbe possibile modificare quell'immagine. JPSXdec può decomprimerlo e ricomprimerlo per sostituire le tim, ma lavora solo con le tim, questo è il problema...

Phoenix

IL modo migliore per trovare roba compressa, è trovare l'indirizzo in RAM in cui si trova l'immagine decompressa e mettere un breakpoint in scrittura nel debugger dell'emulatore a quell'indirizzo. Con un po' di tentativi, il debugger dovrebbe fermarsi sul codice della routine di decompressione. Da lì poi, si tratta di analizzare il codice di gioco e capire come funziona l'algoritmo di decompressione, per poter scrivere un decompressore adeguato.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Butterhands

Si ferma sempre qui:



A dire il vero io non so cosa significhino quei comandi, però mi viene in mente, invece di scrivere un decompressore (e ricompressore, sennò non serve a niente) non potrebbe essere meglio modificare TIMJPSXDEC perché funzioni con le immagini di quel tipo piuttosto che con le tim ad esempio? Come decompressore/ricompressore è perfetto...